Ingredienti (per 50 bocconcini):
250 gr di mix di frutta secca e uvetta (Seeberger Wertvolle Snacks)
200 gr di cioccolato al latte (Mirco della Vecchia)
10 C di fiocchi di riso
Preparazione:
sciogliete il cioccolato stemperando se necessario con poco latte di riso. Tritate grossolanamente il mix di frutta secca (che compro in Germania) e aggiungere i fiocchi di riso. Versate il cioccolato sciolto e mescolate in modo da amalgamare tutto per bene.
Formate delle palline della grandezza di una noce e mettete in frigo per circa un'ora.
lunedì 22 agosto 2011
domenica 21 agosto 2011
Merenda ad Amalfi e Positano
Chi non conosce Amalfi o Positano? Sono due delle localita' che tutto il mondo ci invidia per le loro incomparabili bellezze e per la dolcezza del clima.
Io in particolare mi ricordero' di queste due localita' per i loro anfratti, i vicoli ma soprattutto per le scalinate ;))) ... un po' di ginnastica con le bonta' che si mangiano qui fa sempre un comodo.
Io in particolare mi ricordero' di queste due localita' per i loro anfratti, i vicoli ma soprattutto per le scalinate ;))) ... un po' di ginnastica con le bonta' che si mangiano qui fa sempre un comodo.
sabato 20 agosto 2011
Cena a Sant'Agata sui due Golfi
Sant'Agata sui due Golfi e' un piccolo paesino che sorge in posizione privilegiata, sulla collina al centro dei magnifici golfi di Napoli e di Salerno.
Essendoci passato sia via mare che via terra devo ammettere che le costiere mostrano paesaggi incantevoli, e qui nel punto piu' alto lo spettacolo che si puo' ammirare e' veramente suggestivo. Nel punto piu' alto alle spalle di un antico monastero, lo sguardo incontra la famosa isola di Capri e gli isolotti Li Galli, dimora delle mitiche sirene.
Questa localita' vanta anche di una consolidata tradizione culinaria trasmessa dai numerosi ristoranti presenti.
Essendoci passato sia via mare che via terra devo ammettere che le costiere mostrano paesaggi incantevoli, e qui nel punto piu' alto lo spettacolo che si puo' ammirare e' veramente suggestivo. Nel punto piu' alto alle spalle di un antico monastero, lo sguardo incontra la famosa isola di Capri e gli isolotti Li Galli, dimora delle mitiche sirene.
Questa localita' vanta anche di una consolidata tradizione culinaria trasmessa dai numerosi ristoranti presenti.
venerdì 19 agosto 2011
Pasticcio verdure tofu e seitan
Ingredienti:
1 melanzana
2 zucchine grandi
1 panetto di tofu
1 panetto di seitan
1 cipolla
Preparazione:
tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un po' d'olio in una padella.
Tagliate le zucchine e le melanzane finemente, aggiungetele al soffritto e cuocete per qualche minuto facendo attenzione a non bruciare tutto.
Ora tagliate a cubetti il seitan e il tofu, mescolateli alle verdure, salate e aggiungete le spezie che preferite. Mescolate, coprite con un coperchio e cuocete per una decina di minuti.
Ora vi consiglio di far raffreddare tutto prima di impiattare ;) dopodiche' prendete una galletta di riso e aiutandovi con un coppapasta versate le verdure. Richiudete con un'altra galletta di riso
1 melanzana
2 zucchine grandi
1 panetto di tofu
1 panetto di seitan
1 cipolla
Preparazione:
tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un po' d'olio in una padella.
Tagliate le zucchine e le melanzane finemente, aggiungetele al soffritto e cuocete per qualche minuto facendo attenzione a non bruciare tutto.
Ora tagliate a cubetti il seitan e il tofu, mescolateli alle verdure, salate e aggiungete le spezie che preferite. Mescolate, coprite con un coperchio e cuocete per una decina di minuti.
Ora vi consiglio di far raffreddare tutto prima di impiattare ;) dopodiche' prendete una galletta di riso e aiutandovi con un coppapasta versate le verdure. Richiudete con un'altra galletta di riso
giovedì 18 agosto 2011
Colazione a Castellammare
La prima colazione è il momento più importante di tutta la giornata, perché ci deve ricaricare dopo il digiuno notturno. Nel mio caso particolare la prima colazione e' un pasto irrinunciabile che deve essere molto energetico e mi deve saziare. E' il caso di dire che il mio "buon giorno" si vede proprio dal mattino ;)))
La prima esperienza a Castellammare e' stata proprio la colazione. Anche se di bar qui non ne mancano, posso dire con ferma sicurezza che la colazione migliore l'ho fatta alla Caffetteria 2000 (Via Quattro Novembre 10/12), un minuscolo locale aperto 24 ore al giorno. Si, si avete capito bene: aperto tutto il giorno ... incredibile!!!! Questa caffetteria dal 1950 e' il punto d'incontro dei ragazzi di Castellammare e non solo, meta di nottambuli che rientrando da una serata in discoteca si possono fare un semplice caffe' o direttamente la colazione.
Bene allora scelgo: cappuccino e brioche e prossimamente vi diro' da dove arrivano quest'ultime. La presentazione e il servizio e' gia' molto particolare: mi servono il cappuccino in un bicchiere di plastica dove di solito io bevo una birra media o un cocktail fuori da un locale. Quindi dimensioni e quantita' piu' del doppio di quelle alle quali sono abituato. La seconda curiosita' e' che me lo danno gia' zuccherato (fanno lo stesso con il caffe'), e sembra sia un costume locale ben apprezzato, come il fatto di avere gratuitamente un bicchiere d'acqua che accompagna il caffe', abitudine ormai persa a Milano.
Il gusto di questo cappuccino? Indescrivibile a parole: una cremosita' talmente densa da avvolgere completamente il palato e da far sentire la bocca piena e "burrosa". Forse, a causa della troppa generosita' dell'addetto al bancone, mi e' risultato troppo dolce ma nulla di paragonabile al classico cappuccio che bevevo in citta'. Tra l'altro devo suggerirvi anche il cappuccino freddo che abbiamo provato su insistenza del proprietario: un sorbetto (forse e' troppo riduttivo chiamarlo cosi') che delizia le papille gustative anche del peggior critico ;))
Buona colazione!!
La prima esperienza a Castellammare e' stata proprio la colazione. Anche se di bar qui non ne mancano, posso dire con ferma sicurezza che la colazione migliore l'ho fatta alla Caffetteria 2000 (Via Quattro Novembre 10/12), un minuscolo locale aperto 24 ore al giorno. Si, si avete capito bene: aperto tutto il giorno ... incredibile!!!! Questa caffetteria dal 1950 e' il punto d'incontro dei ragazzi di Castellammare e non solo, meta di nottambuli che rientrando da una serata in discoteca si possono fare un semplice caffe' o direttamente la colazione.
Bene allora scelgo: cappuccino e brioche e prossimamente vi diro' da dove arrivano quest'ultime. La presentazione e il servizio e' gia' molto particolare: mi servono il cappuccino in un bicchiere di plastica dove di solito io bevo una birra media o un cocktail fuori da un locale. Quindi dimensioni e quantita' piu' del doppio di quelle alle quali sono abituato. La seconda curiosita' e' che me lo danno gia' zuccherato (fanno lo stesso con il caffe'), e sembra sia un costume locale ben apprezzato, come il fatto di avere gratuitamente un bicchiere d'acqua che accompagna il caffe', abitudine ormai persa a Milano.
Il gusto di questo cappuccino? Indescrivibile a parole: una cremosita' talmente densa da avvolgere completamente il palato e da far sentire la bocca piena e "burrosa". Forse, a causa della troppa generosita' dell'addetto al bancone, mi e' risultato troppo dolce ma nulla di paragonabile al classico cappuccio che bevevo in citta'. Tra l'altro devo suggerirvi anche il cappuccino freddo che abbiamo provato su insistenza del proprietario: un sorbetto (forse e' troppo riduttivo chiamarlo cosi') che delizia le papille gustative anche del peggior critico ;))
Buona colazione!!
Iscriviti a:
Post (Atom)