mercoledì 8 agosto 2012
Gelato alla fragola
Alcune volte possono verificarsi strani fenomeni. Mi sento come il protagonista del libro "La Meccanica del cuore" di Mathias Malzieu , un po' fiaba e un po' romanzo dal finale non scontato.
Mi immagino, come Jack, di avere al cuore un difettoso orologio a cucù. Una protesi fragilissima alla quale i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma si può vivere al riparo dalle emozioni? Forse si, con un buon allenamento mentale, ma e' moooolto difficile ;))
... mentre leggevo alcune pagine di questo libro, durante una domenica milanese abbastanza calda, mi sono deciso a fare un buon gelato ... fortunatamente avevo la tecnologia che mi ha consentito tempi di realizzazione rapidissimi ;)
Ho utilizzato l'abbattitore Fresco della Irinox e il Bimby
Ingredienti :
400 gr Fragole
400 gr Latte
succo di 1 Limone
150 gr Zucchero
Preparazione:
accendete l'abbattitore (per noi Fresco della Irinox), pulite le fragole e tagliatele a meta'. Abbattete in negativo le fragole insieme al latte che avrete partizionato in contenitori per cubetti.
Versate lo zucchero nel boccale del Bimby e fatelo andare per 10 sec. a velocita' 9
Aggiungete le fragole, il latte e il succo del limone. 30 sec. a velocita' 7
Aiutatevi con una spatola per amalgamare il tutto e alla fine mantecate 20 sec. a velocita' 4
Il gelato e' pronto per essere mangiato.
Se invece lo volete conservare per altre occasioni vi consiglio mettere il gelato nell'abbattitore e surgelarlo in modo da evitare la formazione di cristalli di ghiaccio troppo grossi che si avrebbero nel caso lo metteste subito nel freezer.
Gli intolleranti al lattosio possono sostituire il latte con dell'acqua.
sabato 4 agosto 2012
Anche queste sono soddisfazioni ...
Piccole soddisfazioni, quanto una telefonata ti avvisa che sei sulla rivista della Prova del Cuoco con un articolo dedicato alla Cucinoteca, la scuola di cucina dove insegno e con la quale organizziamo eventi aziendali insieme a Palma D'Onofrio, grande maestra di cucina.
La foto mi ritrae durante il mio primo corso di "merenda naturale" tenuto nel Food Revolution Day, battesimo della mia collaborazione con questa scuola di cucina milanese e in compagnia di un piccolo aiuto chef Andrea ;))
Il calendario dei corsi completi della Cucinoteca lo potete trovare sul sito www.cucinoteca.it.
Vi saluto e spero prima o poi di vedervi ad un mio corso ;)
martedì 31 luglio 2012
Fusilli in dadolata
Domenica mi sono preso qualche ora di relax e mi sono diretto sul lago di Como dove ho raggiunto Simona. Splendida ragazza dagli occhi castani, fisico interessante ed intelligenza superiore ... alla mia sicuramente ;) ma per questo ci vuole poco ;))
Abbiamo passeggiato sotto il sole, lungo gli argini di un piccolo fiume delle valli comasche, parlato di tante cose e fantasticato sul nostro futuro. Simona e' speciale!! La sua presenza al mio fianco mi riempie di gioia e difficilmente potrei fare a meno di lei. La vorrei infati sempre con me, lunatica e capricciosa, ma tanto generosa di affetto e soprattutto di una bellezza che ammalia ... non potrei dire ne aggiungere altro commento per la mia sorellina ;)
Ottima la compagnia dunque, e c'era tutto il resto della famiglia ovviamente, ma un caldo infernale che avrei affrontato volentieri con un pranzo leggero come questa ricetta particolarmente semplice, adatta anche come piatto freddo e presentata in stile finger food con i prodotti di Atmosfera Italiana
Ingredienti:
fusilli (Pasta Integrale Bio Benedetto Cavalieri)
1 vasetto di dadolata Mutti
Olio extravergine di oliva (La Tenuta dei Ricordi)
sale e pepe qb
Preparazione:
cuocere la pasta integrale in abbondante acqua salata e bollente sino a quando non raggiunge il corretto grado di cottura (a noi son bastati 12 minuti).
Nel frattempo in un tegame scaldare con un goccio d'olio di oliva extravergine la dadolata di pomodori freschi. Aggiungere del basilico tritato e un pizzico di sale e pepe.
Scolare la pasta e' farla saltare velocemente nel tegame con i pomodori.
Servite in un piattino finger food di Atmosfera Italiana o se siete dei gran mangioni in un piatto di portata ;))
sabato 28 luglio 2012
Esperimenti ...
Oggi inizia una tre giorni di esperimenti con l'abbattitore Fresco della Irinox in preparazione di un catering per giovedi sera. Vi terro' aggiornati ... chissa' che combineremo.
Visto il caldo ho rifornito il mio frigo di succhi di frutta in abbondanza ... qualcuno ne vuole un assaggio? ;)
Io mi metto al lavoro ... Buon week end a tutti ;)
martedì 24 luglio 2012
Millefoglie con crema alle fragole
Mi aspetta una settimana ricca di impegni tra lavoro e non (quest'ultima parte piu' interessante della prima) ... ma in questo preciso momento mi godo il ricordo della splendida giornata passata a Roma, di fantastiche persone con le quali ho passato le mie ore nella capitale e che spero di rivedere presto :)
"La vita e' come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita [Forrest Gump]" e la mia e' ricca ancora di tante sorprese ... qualcuna da scoprire in questi giorni mentre le altre ... vedremo ;))
Ingredienti (per due porzioni):
4 fogli di pasta fillo
6 fragole
1 C di zucchero fine
4 foglie di basilico
2 C di mascarpone
Iscriviti a:
Post (Atom)







