martedì 6 marzo 2012

Functional Form Pro

Da quando ho iniziato l'avventura con il Cucinotto sono sempre andato alla ricerca di un coltello che si adattasse al mio modo di tagliare e che non mi costringesse a fare il contrario.

Una ricerca che si e' arrestata quando ho conosciuto i coltelli Fiskars e in particolar modo quando ho avuto modo di provare il modello Santoku, coltello giapponese per tritare ortaggi e verdure.

Il coltello sembrava nato per la mia mano con il suo look moderno ed ergonomico. Al taglio, la lama di acciaio inox di alta qualità ha mostrato grande efficacia mentre le dimensioni e il peso contenuti (16 cm e 86 gr) hanno garantito una buona maneggevolezza.


Questa linea di coltelli Funzion rappresenta il punto d’incontro ideale tra tradizione e qualità finlandesi e l’antica filosofia giapponese. Il design si declina così in forme capaci di far emergere i tratti distintivi ed unici di due culture profondamente diverse ma accomunate dalla ricerca della prestazione eccellente.
La linea comprende nove tipologie di lame studiate per tagli adatti sia alle ricette del Sol Levante che della cultura occidentale, realizzate in acciaio inox con affilatura durevole nel tempo e facilmente riaffilabile.

Molto importanti alcune caratteristiche riscontrate durante l'utilizzo come i manici dotati di finitura antiscivolo e il codolo forgiato che garantisce un bilanciamento perfetto del coltello.

Gli strumenti della linea Funzion sono anche resistenti al lavaggio in lavastoviglie.



Fiskars è un’azienda finlandese leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta. Fondata nel 1649 e quotata alla Borsa di Helsinki, Fiskars con 360 anni di attività alle spalle, è la più antica azienda finlandese e una delle più antiche in tutto l’Occidente.
In Italia Fiskars è presente con Fiskars Italy srl, con impianti produttivi e uffici a Premana e Civate (Lecco). Leader di mercato da diversi anni, Fiskars Italy è il maggior produttore italiano di coltelleria di alta qualità, sia per uso casalingo che professionale.

4 commenti:

  1. E' proprio vero! Con gli strumenti giusti la vita in cucina cambia!

    RispondiElimina
  2. Più è affilato, migliori sono le prestazioni... concordo... quanti eurelli ci vogliono per un coltello così? Io uso da una decina di anni quello della Global, ma uno in più non fa mai male... :)

    RispondiElimina
  3. Hai un blog veramente interessante! complimenti ^_^ mi aggiungo :)

    RispondiElimina