giovedì 30 giugno 2011

L'arancino siciliano e' Arancini In Corso


Grazie agli amici di Olivia&Marino e alla trasferta a Taormina abbiamo potuto incontrare i sapori locali, conoscere tante persone e farci nuovi amici.
E' il caso di Diana e Monica che ci hanno accolto nel loro laboratorio e ci hanno mostrato come si crea il vero arancino siciliano.

Nel cuore di Taormina a pochi passi dal Duomo si trova infatti Arancini In Corso, piccola rosticceria locale, dove e' possibile gustare alcune specialita'.



Se passate da quelle parti vi consigliamo vivamente di andarle a trovare

Ecco l'indirizzo: Piazzetta Leone 2 - Corso Umberto I
Su facebook le trovate qui

mercoledì 29 giugno 2011

Bocconcini al Dulce de leche


Il Dulce de leche o tradotto dolce di latte, è un dessert che come dice il nome e' a base di latte. È un dolce tipico argentino ed è molto popolare in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello del caramello.

Nonostante sia di facile preparazione casalinga, in molti paesi sudamericani il dulce de leche si trova anche in commercio già pronto da spalmare. Piace talmente tanto che in Argentina viene preferito addirittura alla nostra Nutella ;))

Ingredienti:
base per frolla (vedi qui)
Dulce de leche

Preparazione:
stendete la frolla di uno spessore molto sottile, ritagliate dei triangoli e su ciascuno versate, sull'estremita' opposta alla punta, un cucchiaino di crema. Arrotolate il tutto partendo dal lato della crema ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Abbiamo utilizzato per la foto un vassoio della Cacciatori


Rimaniano in sud america con I Viaggi di Maurizio Levi: SCONFINANDO TRA LE ANDE, si viaggia tra i paesaggi più spettacolari e sconosciuti delle regioni andine dell’Argentina, del Cile e della Bolivia. Dai verdi vigneti di Cafayate alle aride e coloratissime Quebradas, spettacolari canyon di rocce rosse punteggiati di enormi cactus...

martedì 28 giugno 2011

Bilancia da cucina DS 400/401 Kenwood


Raffinata, pratica e compatta, la nuova bilancia elettronica da cucina DS400/DS401 Kenwood, proposta nelle due versioni nero e bianco, è la soluzione perfetta per pesare con massima precisione gli alimenti fino a 8 kg con divisione di 1 grammo.

La bilancia Kenwood abbina all’elegante piano d’appoggio in vetro temperato, facile da mantenere e pulire, la tecnologia touch screen per offrire il massimo in cucina in termini di precisione, funzionalità e performance.

E' un'oggetto di design, forse un po' troppo visto lo scopo che deve avere nelle nostre cucine, ma e' molto semplice da utilizzare: presenta infatti due comodi tasti, disposti a lato del display, per accendere/spegnare e selezionare l’unità di misura in un rapido click. Importantissima la funzione tara che consente di aggiungere man mano gli ingredienti e di pesarli singolarmente, azzerando la misura rilevata ogni volta.

La bilancia DS400/401 Kenwood è disponibile al pubblico ad un prezzo consigliato di € 35.

A' Tarantella, la pizza napoletana a Milano


Potrebbe sembrare strano ma a Milano non e' semplice trovare una buona pizzeria napoletana ... eppure la scelta in citta' e' molto ampia tra nomi piu' e meno famosi.

A' Tarantella e' a nostro parere una buona pizzeria parteonopea e la sua pizza e' forse tra le migliori qui in citta'.
L'abbiamo scoperta per caso, vuoi per la posizione che non e' di grande passaggio, vuoi per il locale che non e' per nulla appariscente e passa inosservato all'occhio del milanese che e' sempre di corsa.


Dalla nostra prima visita a quando abbiamo deciso di parlarne siamo stati spesso a mangiare e molte piu' volte abbiamo cercato di presentarci senza prenotazione e siamo stati "rimbalzati"; questo non per eccessivo snobbismo ma perche' la loro filosofia e' quella di voler lavorare bene, con calma e senza correre in modo da poter portare a tavola un prodotto perfetto. Pochi clienti ma tutti soddisfatti di aver mangiato una buona pizza.

Cosi' infatti e' quello che ci hanno servito: una pizza dai bordi alti e croccanti, morbida al centro e con ingredienti freschi e genuini come la pummarola o la mozzarella di bufala campana.

A favore anche le piccole porzioni di antipastini di fritti, mentre sottolinerei come unico piccolo neo l'assenza di birra alla spina. Sono riuscito pero' ad estorcere una promessa a Ciro, il proprietario, che e' quella di risolvere al piu' presto questo problema ;)


GIUDIZIO DE IL CUCINOTTO: 4 stelle
Su facebook lo trovate qui, mentre di seguito vi riproponiamo molto volentieri pochi minuti di video che abbiamo registrato presso il locale.


lunedì 27 giugno 2011

Crema alla vaniglia


Ingredienti:
1/2 litro latte di soia (o di riso)
1 confezione di Provamel di vaniglia
1 c di agar agar in polvere
125gr di malto
50gr di zucchero di canna
2 c di arrow root
1 C di crema di mandorle bianca
2 C di olio di mais

Preparazione:
Far scaldare il latte, la Provamel, l'agar agar e la crema di mandorle. Quando i liquidi raggiungono il bollore aggiungere il malto e lo zucchero.
Nel frattempo mischiare bene arrow root con l’olio di mais fino a formare una pastella che aggiungerete nel liquido bollente, mescolare bene con la frusta.

Spegnere dopo 3 minuti di bollitura.