sabato 25 giugno 2011

Organic Food by Simone Salvini


Lunedi 4 Luglio presso il Cucchiaio di Legno a Milano (Via Ponte Vetero, 13) non potete perdere l'appuntamento con Simone Salvini chef Joia Academy che terra' una sessione di Chef Experience: cucina sana, corretta, divertente e GOLOSA ... insomma lo stile del Cucinotto ma eseguita da un grandissimo personaggio.

Il programma prevede l'inizio per le ore 16 e trovate tutti i dettagli su www.ilcucchiaiodilegno.it/.

Tutti i partecipanti verranno omaggiati di un quaderno della Fondazione Umberto Veronesi con le spiegazioni sul perche' di una scelta vegetariana a tavola e alcune ricette.

Al termine di questa esperienza ci si potra' fermare per la cena

venerdì 24 giugno 2011

Taormina: Olivia&Marino, il Cucinotto e ... il video

E ora deliziatevi con il video dell’evento ...

Muffins salati al profumo di porcini


Ingredienti (per 12 muffins):
150 gr di farina integrale
100 gr di farina manitoba
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 C di arrow root
7 pomodori secchi
3 C di ultra salsa funghi porcino uvetta e rosmarino (alcubo3)
300 gr di yogurt di soia (o se preferite al naturale)
30 gr di olio evo
100 gr di acqua

Preparazione:
Sciogliete la salsa ai funghi nell'acqua e aggiungete lo yogurt e l'olio.
In una ciotola capiente setacciate le farine e mescolatele con tutti gli altri ingredienti secchi. Ora amalgamate i liquidi con i secchi ottenendo un composto non troppo liquido.

Se volete nell'impasto potete aggiungere del formaggio grattugiato.

Preparate gli stampini per i muffin oliandoli e versate il composto. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Sono un buon antipasto salato ...

giovedì 23 giugno 2011

Un grazie per la partecipazione ;)

si e' conclusa da qualche ora la prima serata sold out de Il Cucinotto tenuta presso il ristorante Kilometrozero di Milano e in collaborazione con il Ristorante Viaggiante.


L'esito e' stato sicuramente positivo, ma ovviamente il mio parere e' decisamente "di parte" ...


... sarete voi se vi fa piacere a scrivere qualcosa sulla serata, su quanto avete mangiato e a farci sapere quanto vi abbia soddisfatto ;)) ... Ogni critica o suggerimento sara' ben accetto e saranno lo spunto per migliorarci.
Lo staff de Il Cucinotto ci tiene particolarmente a ringraziarvi per l'adesione numerosa alla serata, ci siamo divertiti e ci auguriamo sia sto lo stesso per voi, domani (o meglio tra qualche ora) facciamo il bis ...


Tenete d'occhio pure la nostra pagina su facebook per vedere le foto che abbiamo scattato durante la serata ... oppure cliccate qui

mercoledì 22 giugno 2011

Girella alla marmellata di pesche


Ingredienti:
5 uova
2 tuorli
140 gr zucchero semolato
70 gr farina 00
70 gr fecola
una puntina di lievito vanigliato bio (a piacere) buccia grattuggiata di mezzo limone vaniglia (bacca o polvere)
marmellata di pesche (Agrirape)

Preparazione
Nelle planetaria montare per una ventina di minuti le uova e i tuorli (a temperatura ambiente) con lo zucchero, il limone e i semi della bacca di vaniglia.
Nel frattempo setacciare la farina, la fecola e il lievito. Quando il composto di uova sarà montato, incorporare le farine con una spatola, molto delicatamente per non smontare il composto. Distribuire uniformemente sulla leccarda ricoperta da carta da forno e infornare a 175° per circa 15 minuti, il tempo di cottura dipende dall'altezza del pan di spagna.
Quando è pronto sfornarlo e arrotolarlo subito aiutandosi con un rotolo di cartone ricoperto da carta forno e lasciarlo raffreddare.
Srotolarlo delicatamente, distribuire la marmellata con una spatola senza schiacciare troppo e riarrotolare formando un cilindro.
Lasciare riposare per un'ora e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

Ricetta di: Giovanna