martedì 8 febbraio 2011

E' nata Zenzero e Cannella


Care Amiche e Amici del Cucinotto,
benventuti nella nuova sezione dedicata alla "trasgressione" culinaria. L'angolo della "licenza alimentare" del Cucinotto, vi coccolerà, vi circuirà e strupirà con una serie di ricettine, provate apposta per voi e spesso selezionate dalle riviste di cucina che ci hanno maggiormante "intrigato".

A chi di voi non è mai capitato di produrre un pan di spagna, documentato su qualche invitante rivista, che poi si è rivelata essere una ricetta incompleta, non corretta o magari semplicemente spiegata al di sopra delle nostre basilari conoscenze di cuoche alle prime armi...? il tutto, non ha lasciato, in noi, quel senso di leggero amaro...? specie se pensiamo che volevamo solo preparare un dolce!

Ebbene, ritornando a noi, in questa sezione del Cucinotto, il dolce è dolce, il ragù è ragù e se si segue con attenzione la ricetta pubblicata... a meno di fenomeni astrali complicati... non ci sono dubbi che il risultato sarà strepitoso, intrigante, goloso, avvolgente e perchè no... anche sensuale e peccaminoso... provate a cucinare un delizioso dolcetto al vostro lui o alla vostra lei... dopo il dolce si sa... la vie en rose... è assicurata! ;-)

Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo ai fatti!

Oggi la vostra amica Zenzero e Cannella consiglia...
Linzer Torte (Ispirata dalla rivista : La cucina del Corriere della Sera )

Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti (circa)

Ingredienti:
340 g di farina
230 g di burro
220 g di zucchero
180 g di confettura di ribes
100 g di mandorle sgusciate (non pelate)
2 tuorli
1 cucchiaio di cannella in polvere
la scorza grattuggiata di 1/2 limone
sale

Preparazione:
Sminuzzate finemente le mandorle sgusciate aiutandovi con un mixer da cucina.
Mischiate un bel cucchiaio di cannella con 320 g di farina, la scorza di un limone (rigorosamente biologico) e una presa di sale.

Tagliate 220 g di burro e lavoratelo, con un cucchiaio di legno, fino a renderlo cremoso. Suggerisco di ammorbidire il burro mettendolo a potenza media in un microonde. Il burro non deve fondere ma solo ammorbidirsi per consentire una lavorazione del burro più agevole, pertanto, procedete per tentativi di pochi secondi alla volta.

Unite, al burro lavorato, lo zucchero e un tuorlo e mischiate.
Unite al composto così ottenuto le mandorle, e il misto di farina. Lavorate il composto fino ad ottenere una pasta consistente.

Premetto che la lavorazione non sarà semplice, se possedete una macchina per il pane, una planetaria (ad es.) lavorate l'impasto meccanicamente tenendo presente che molto probabilmente dovrete dare un piccolo ritocco finale, a mano, per ottenere un composto unico e ben amalgamato.

Il composto ottenuto dalla lavorazione descritta al passo precedente, va avvolto in un foglio di pellicola per alimenti e posto a riposare in luogo fresco (suggerisco il frigo) per circa 30 minuti.

Il composto più essere conservato in frigo anche per più tempo ciò, vi consente di dividere la preparazione della torta in due tempi (es. preparate la pasta il giorno prima e il giorno dopo procedere con la cottura, comodo no??).
Ora riprendiamo la pasta dal frigo e con un pochino di pazienza stendiamola con il mattarello fino ad ottenere un disco di pasta di 0,5 cm circa che faccia da base ad una torta formato crostata.

Non utilizzate tutta la pasta; una parte di questa dovrà essere usata per ricavarne tante dolci strisce per costruire una coreografica griglia sulla torta.
Imburrate la tortiera e foderatela con la pasta stesa, ricoprite con la confettura di ribes (abbondante è sempre meglio... ma senza esagerare ;-)

Ricoprire la base della pasta farcita con la confettura con una bella griglia di pasta (stile crostata... già detto). Sbattete il tuorlo in una ciotola e con un pennello da cucina (o in alternativa con le dita... se proprio non disponete di un pennello da cucina...) spennellate la pasta (servirà a renderla piacevolmente dorata e a non farla seccare troppo).

Infornate per circa 40 min a 180 gradi C (forno ventilato o no?? secondo me è indifferente... io ho provato senza ventilazione).
Consiglio di verificare sempre la cottura.... non mi stupirebbe che nel forno di qualcuna/o di voi cuocesse in 30 minuti... dipende... pertanto non vi ostinate ad attendere i 40 min ma regolatevi... se la pasta risulta bella dorata... anzi lievemente scuretta... secondo me è da ritenersi cotta.

Sfornatela e lasciatela raffreddare... non tiratela fuori dalla tortiera prima che sia fredda... pena la disgregazione della vostra suprema creazione...
Ora che è fredda? bene... tagliate due belle fette, belle grandi mi raccomando... impiattatele... se avete un pochino di panna spry non lesinate... un pochino di cannella... sulla panna... abbassate le luci... a mangiatela rigorosamente in coppia!! ;-)

Siete single e vi siete risentite/i??? nessun problema... questa torta va benissimo anche a luci non troppo alte con gli amici o... da soli... ascoltando un bel CD o guardando uno dei vostri film preferiti...

Ora vi auguro buona notte... e sogni di... Zenzero e Cannella.... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento