lunedì 15 novembre 2010

Pasticcio cavolini di Bruxelles e seitan

I cavolini di Bruxelles, fanno parte della famiglia dei cavoli, la loro forma è simile ai cavoli a palla ma di dimensione molto più piccola. Vengono raccolti quando raggiungono la misura di 3 cm di diametro: questa dimensione è infatti ideale per avere un prodotto tenero e saporito. I cavolini di Bruxelles si presentano di colore verde.

Il cavolino di Bruxelles, contiene vitamina A, C e B6, potassio, ferro, magnesio e fosforo e, come tutti i cavoli, membri della famiglia delle Crocifere, aiuta a combattere il cancro.

Il cavolino di Bruxelles, a differenza degli altri cavoli, non può essere mangiato crudo. Quindi eliminare due o tre foglie esterne, tagliare il torsolo di base e lavarli accuratamente perché tra le foglie si possono depositare terra e insetti.
Inciderli con un coltello e cuocerli in acqua bollente salata per 5-10 minuti o sino a quando con una forchetta non risultano teneri.




Tagliare il seitan a cubetti o come meglio si preferisce. Nel frattempo, mettere a scaldare dell'olio in una pentola con della cipolla tritata.

Aggiungere gli ingredienti (per cuocerli completamente io taglio in due i cavolini), correggere di sale (io aggiungo sempre della salsa di soia) e cuocere per 15 minuti a fuoco lento.

Servire anche in un piatto unico insieme a del riso integrale.

mercoledì 10 novembre 2010

Corso Degustazione

E' terminato (ahime') il corso di degustazione presso il GAV, corso al quale ha partecipato anche Il Cucinotto.

Cinque serate passate velocemente tra assaggi, teoria e anche qualche risata.
Il ristretto gruppo di partecipanti, ideale per questo tipo di iniziativa, e' stato egregiamente seguito e trainato da Fabio Bagno, miglior sommelier della Lombardia, che vi invito a scoprire su Google

L'ultima serata ha avuto come tema principale "gli abbinamenti cibo e vino" e il Cucinotto ha portato la Sbrisolona adattata per l'evento ed abbinata ad una Vendemmia Tardiva (Cascina Fonda).

Dunque ringraziamo il GAV per aver preparato questo evento e lo invitiamo ad organizzarne presto di simili ... noi ci saremo di sicuro :)

martedì 9 novembre 2010

Zuppe

Soprattutto durante le stagioni fredde come l'inverno e l'autunno è molto indicata la preparazione di minestre e zuppe. A seconda della regione italiana in cui ci si trova ci sono diverse ricette che vengono cucinate.


Questi piatti sono ottimi anche per le persone che stanno seguendo una dieta, infatti mangiare verdura e legumi, che sono elementi depurativi, aiuta l'organismo a smaltire i grassi. Soprattutto l'utilizzo di cereali integrali, ricchi di fibre, apportano all'organismo tutto il patrimonio nutritivo del chicco dando un piacevole senso di sazieta'.

Da settimana prossima alcune zuppe interessanti ... ;))

domenica 7 novembre 2010

Grazie!!


Un buon inizio. E' il commento che ci sentiamo di fare dopo la serata "test" de Il Cucinotto presso l'Outback di Milano. Amici e "infiltrati" ;))) sono stati messi alla prova con una serie di dolci macrobiotici che, a nostro parere, sono stati molto apprezzati.

Il menu prevedeva:

Torta di carote
Muffin Cioccolato e arancia
Sbrisolona
Torta pere e cioccolato
Torta pere e mele
Torta di mele



Dunque un grazie a tutti i presenti, la serata ci da dato energie e speranza di riuscire presto ad organizzare altre serate simili, magari qualcosa a tema e con l'aiuto dei futuri sponsor ;))) che sicuramente aiuteranno Il Cucinotto in questa impresa.

Lo Staff de Il Cucinotto

giovedì 4 novembre 2010

Cena dedicata al tartufo con Medagliani

Una serata con Danilo Angè e Angelo Principe ai fornelli, coadiuvati da Simone Medagliani

Sua maestà il tartufo, bianco e nero

MENU
Aperitivo Tartare di fassone piemontese, tartufo nero e focaccia di Recco
Agnolotti di farina di castagne, carciofi e tartufo bianco
Polenta morbida di grano saraceno, tuorlo d’uovo, fonduta e tartufo bianco
Tortino tiepido di cioccolato con composta di mele verdi
Caffè e piccola pasticceria


Vini in accompagnamento (Azienda Agricola Moncucchetto):
Monferrato Rosso Ruchetto Doc (Ruchè) 2009
Barbera d’Asti Docg 2009 Due Dossi
Malvasia di Casorzo Doc 2009


€ 68,00 a persona compresa la degustazione dei vini

Bistrot del Binari Via Tortona, 3
Martedì 23 Novembre 2010, ore 20

Per informazioni e prenotazioni: info@medagliani.com tel. 339 7242130 - 333 2344176