venerdì 14 dicembre 2012

Scorze di arance candite

Ingredienti:
5 arance non trattate
Zucchero (stesso peso delle scorze di arance)
Acqua



Preparazione:
Tagliare le arance nel senso degli spicchi della larghezza di circa 8-10 mm e immergerle in una pentola con acqua fredda. Porre la pentola sul fuoco e quando raggiunge il bollore, cuocere per 15 minuti.
Scolare le arance, riempire nuovamente la pentola di acqua fredda (buttando via quella calda) e riportare a bollore, cuocere per 15 minuti. Ripetere ancora una volta il passaggio.
Preparare uno sciroppo con queste dosi: stesso peso delle arance in zucchero e per ogni etto di zucchero aggiungere 20 ml di acqua. Portare ad ebollizione lo sciroppo, versarlo sopra le arance (scolate da tutta l'acqua residua) e cuocere a fuoco basso (non deve mai imbiondire) fini a che si sarà del tutto consumato.
Disporre le arance ben distanziate su di una teglia ricoperta da carta forno e fare asciugare (circa 12 ore) dopodiché si conservano in un barattolo di vetro o in un contenitore di alluminio. Versione ricoperta di cioccolato: dopo che si sono asciugate si mettono un'oretta in frigorifero in modo che il cioccolato fuso faccia subito presa.
Temperare il cioccolato fondente e tuffarci le scorzette lasciandone un pezzettino scoperto, fare addensare le scorzette ricoperte di cioccolato sempre su di una teglia ricoperta da carta forno in un luogo fresco.

Ricetta di: Giovanna

lunedì 10 dicembre 2012

Risolatte con melograno

Ingredienti:
40 gr riso originario
150 gr di acqua
1/2 litro di latte di riso
1 C farina di riso
1 c di vaniglia in polvere
70 gr zucchero
1 manciata di uvetta

per la gelatina di melograno
il succo di un melograno (circa 180/200ml)
4 C di zucchero
1/2 c di agar agar



Preparazione:
Iniziate con il lessare il riso con l'acqua sino a completo assorbimento di quest'ultima.
Aggiungere il latte, lo zucchero, la vaniglia e l'uvetta quindi cuocere per almeno 20 minuti a fuoco lento e continuando a mescolare.
A quasi 7/8 minuti dalla fine aggiungete la farina di riso , sciolta precedentemente in un po' di latte di riso, e continuate a mescolare.

Disponete la crema ottenuta in contenitori da muffin e lasciate raffreddare per bene.  Io ho utilizzato l'abbattitore Fresco della Irinox.

Nel frattempo preparate la gelatina. Dal melograno separate i semi e centrifugateli. Scaldate il succo cosi' ottenuto mescolandolo con lo zucchero e quando raggiunge il bollore aggiungete l'agar agar precedentemente sciolto in un po' di acqua. Fate raffreddare (anche velocemente in un abbattitore)  il succo sino a quando non diventa gelatina. Al momento di servire con un minipimer frullate il composto e servite con il risolatte.


Cosa ne pensate? ;)

giovedì 6 dicembre 2012

Takaje

Eccoci qui alle prese anche noi con il sottovuoto di Tre Spade: Takaje.



Per il momento spendo solo poche parole in merito perche' sto facendo tanti di quegli esperimenti da impazzire  e presto vi mostrero' come poter conservare ma soprattutto come cuocere un prodotto sottovuoto

La conservazione sottovuoto è un sistema molto semplice che consiste nell'eliminazione dal contenitore di tutta l'aria presente riducendo il problema dell'ossidazione dell'alimento.
Ci sono diversi modelli per il sottovuoto e uno di questi e' appunto Takaje, piccolo e poco ingombrante capace di mettere sottovuoto con semplici gesti e negli appositi sacchetti proprio tutto: insaccati, pesce, formaggi e dolci. In questo modo allunghiamo i tempi di conservazione in maniera esponenziale e possiamo trattare l'alimento come preferiamo: possiamo anche surgelarlo con un abbattitore ;)


Su Internet: www.takaje.it

martedì 4 dicembre 2012

Biscotti alle clementine

Ingredienti:
200 gr di farina integrale
200 gr di farina tipo 00
6 clementine piccole
7 C di malto di riso
6 C di oilio di mais
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
grattugiate la scorza delle clementine e spremetene il succo. Da una parte sciogliere l'olio, il malto e il succo appena ottenuto.

Mescolate le due farine con il lievito e impastate aggiungento la parte liquida. Il composto che ne deve risultare deve essere abbastanza denso, tale da poterlo prendere con le mani e formare dei cilindri del diametro di circa 3cm

Avvolgeteli in pellicola trasparente e buttate in abbattitore (per noi Fresco) programmato in surgelazione per circa 1 ora. In alternativa potete utilizzare il vostro freezer, aumenterete pero' il tempo di congelamento.


Passato il periodo tagliate dei piccoli dischi che andrete a posizionare su una teglia ricorperta di carta da forno e che infornerete per circa 30/35 minuti a 180 gradi. 

A cottura ultimata i biscotti non saranno molto dolci e avranno quindi un basso impatto glicemico.


venerdì 30 novembre 2012

Girelle vegane

Questa ricetta mi e' stata passata da una mia amica vegana e bravissima chef Serena Bivona. La ricetta poi l'ho rigirata alla nostra Giovanna,  esperta di pasta madre,  che ha creato un prodotto che ha allietato le mie colazioni settimana scorsa ;)

Ecco il risultato:



Ingredienti (per 20 girelle):
100 gr farina integrale
130 gr farina setacciata (o tipo 2)
30 gr margarina vegetale
4 albicocche secche (ca. 30gr.)
150 gr pasta madre
150 ml latte di riso o altro latte di cereali
pizzico di sale
buccia di un limone bio
Composta di Ciliegie Senza zucchero saccarosio (Azienda Agricola Mariangela Prunotto)


Preparazione:
Mettete le albicocche a mollo nel latte caldo e fatele rinvenire, poi frullate tutto.
Unite gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi amalgamandoli bene fino a formare un impasto morbido e omogeneo che lavorerete per almeno 10-15 minuti.
Inumidite uno straccio e ponetelo sopra l'impasto mettendolo a lievitare in un luogo tiepido (30∞ circa) per 1 ora. Successivamente rompete la lievitazione e stendete la pasta abbastanza sottile (0,5 mm).
Distribuite la composta  e arrotolate la pasta. Tagliate con un coltello affilato le girelle, mettetele su una teglia con carta da forno e lasciatele lievitare per altre 3 ore.

Cuocete poi in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

NB. La pasta madre e' stata sciolta nel composto albicocche/latte e 40 gr. zucchero)



Con questa ricetta partecipiamo al contest di cucina&cantina