domenica 4 luglio 2010

Agar Agar

L'agar-agar è un polisaccaride usato in cucina come addensante e gelificante al posto di altre gelatine di origine animale (come la colla di pesce) e di tipo decisamente migliore perche' e' completamente vegetale.

L'agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, ma la sua particolarità sta nella reversibilità della gelatinizzazione e, quindi, alla resistenza ai trattamenti termici (un esempio pratico: potete preparare una gelatina e, in seguito, liquefarla nuovamente con il calore, senza comprometterne la successiva gelificazione).

La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione: un'ora a temperatura ambiente. Inolter non necessitando di zuccheri per gelificare, è adatta per la produzione di confetture a basso tenore di zucchero.

In commercio la si trova sotto forma di barrette, in fiocchi o in polvere, quest'ultima a mio avviso migliore dal punto di vista pratico (1 cucchiaino di polvere ogni litro di liquido e' la dose da me utilizzata)

Nel campo medico quest'alga viene impiegata nel trattamento della stitichezza e dell'atonia intestinale, poiché - essendo immune all'attacco dei succhi gastrici e passando direttamente al tratto intestinale, senza subire altre modifiche all'infuori di una considerevole idratazione - è in grado di ammorbidire e far aumentare di volume le feci.