mercoledì 16 febbraio 2011

Sacher alla zenzero e cannella


Cari amici del Cucinotto,
spero abbiate passato una buona festa di San Valentino e che abbiate tratto vantaggio da una delle nostre deliziose ricette di dolci e salato...
Oggi a favore dei pigri ma pur sempre golosi ho deciso di proporvi una squisitezza realizzata con un piccolo aiuto...
Per la realizzazione di questa variante della Sacher mi sono fatta aiutare da ben 3 dei nostri sostenitori.
Ma non perdiamo tempo e procediamo con la nostra ricettina facilitata e di grande effetto nonchè di estrema dolcezza...

Ingredienti:
un preparato per torte (Fantasie di Torte da 380g del Molino Chiavazza)
100 g di burro morbido (ammorbidito nel microonde per esempio)
1 bicchierino di rum
25 g di cacao amaro (Mirco della Vecchia)
5 uova
6 cucchiai di latte

Per la farcitura:
5 cucchiai di panna liquida fresca
125 g di cioccolato fondente (Mirco della vecchia)
1 confezione di confettura di albicocca (Rigoni di Asiago)
25 g di zucchero a velo


Preparazione:
Sbattete le uova e il burro con delle fruste elettriche e unite poco alla volta il preparato per torte Molino Chiavazza. Unite il latte e il cacao sempre continuando a mescolare con le fruste il composto.
Unire il bicchierino di Rum e mescolare ancora. Versare in uno stampo imburrato e infarinato il composto così ottenuto (lo stampo avrà un diametro di 22 cm e sarà possibilmente del tipo a cerniera). Infornate a 180 gradi per 50 minuti.
Come sapete consiglio sempre di regolarvi per la cottura...con uno stecchino abbastanza lungo, quando la torta sarà già bella alta al centro, provate a verificarne la cottua interna... come? infilate lo stecchino al centro della torta, se ne vien fuori asciutto, la torta è pronta... La ventilazione del forno non è necessaria a mio parere.
A cottura ultimata togliete la torta dal forno e se avete usato uno stampo a cerniera potete aprirlo agevolmente.
Attendete che la torta si raffreddi per farcirla.
Quanto riportato in questa parte della ricetta è sostanzialmente descritto nel comodo foglietto ricettario che trovate all'interno della confezione di Fantasie di
Torte del Molino Chiavazza, vi basterà far riferimento alla ricetta relativa alla Torta al Cacao omettendo la decorazione di granella di zucchero.

Preparazione della farcitura:
Questa parte è frutto della personalizzazione di Zenzero e Cannella pertanto non la troverete sul ricettario Chiavazza.
C'è comunque da dire che la torta che avete già ottenuto al termine del passo precedente è già buonissima da gustare... ma se siete bravi, non cedete alla tentazione e siete pazzi per la cioccolata... potete affrontare anche questa parte di farcitura supplementare. Passiamo ai fatti...

Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente, lo zucchero e la panna.
Nel mentre riscladate a bagnomaria il vasetto di marmellata di albicocche in modo da fluidificare la confettura e rendere più agevole la prossima operazione.
Dividete a metà la torta, nel senso della larghezza. Con un cucchiaio farcite di confettura all'albicocca la base dei due dischi ottenuti dopo il taglioi e ricoprite con il disco superiore.
Sempre con un pennello per torte, spalmate di confettura fluidificata la superficie e di lati della torta.
Con un pennello, pulito, spalmate la glassa di cioccolata oppenuta facendo fondere e amalgamare perfettamente cioccolato, zucchero e panna.
Lasciate raffreddare... aspettate che si raffreddi... no... non così! Non avevo dubbi! vi è scappato il ditino sul cioccolato fuso... e ora state anche ritagliandovi piccoli succulenti pezzetti dalla torta ancora calda di farcitura!!! OK, scherzavo non importa... è successo anche a me! ;-) ma ora aspettate che si raffreddi! altrimenti vi verrà un bel maldipancia!!

Spero che questa easy versione della Sacher vi sia piaciuta, vi do appuntamento alla prossia esperienza culinaria... e mi raccomando,
Buona Notte e sogni di... Zenzero e Cannella.

Polpettine spinaci e ceci

Veloci da preparare ed ottime per un pranzo in ufficio o un antipasto diverso dal solito.


Ingredienti:
100 gr di spinaci
200 gr di ceci
pangrattato
spezie a piacere (noi abbiamo scelto maggiorana e pepe di MondoSpezie)

Preparazione:
Una volta cotti gli spinaci e i ceci mettete tutto in un mixer, tritando il tutto finemente. Unite il pangrattato, il formaggio e le spezie. Mescolate bene e formate delle palline che disporrete su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 200gradi per circa 10/15 minuti.