martedì 22 marzo 2011

Pane in cassetta


Cari Amici del Cucinotto,
oggi vorrei proporvi una ricetta facile, facile per chi possiede una macchina del pane ma... anche per chi non la possiede. Saper fare il pane in casa è ormai una di quelle buone abitudini, che principalmente per motivi di tempo (problema attualmente superato se si usa una macchina del pane) si è persa quasi nella notte dei tempi. Per quanto mi riguarda, fare il pane in casa oltre ad essere economicamente interessante è particolarmente appagante nonchè rilassante... perchè rilassante?? seguite la ricetta e stupitevi del piacevole odore che invaderà la vostra casetta durante la fase di cottura del pane... una sensazione olfattiva superlativa!

Ingredienti:
200 ml di acqua a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai da cucina di zucchero
1 e 1/2 cucchiai da cucina di burro fuso
1 e 1/2 cucchiai da cucina di latte in polvere scremato (Naturei)
450 gr di farina di manitoba o farina di tipo 0 (Molino Chiavazza)
1/2 cubetto di lievito di birra sbriciolato con le mani

Inserire nella macchina del pane tutti gli ingredienti nell'ordine elencato. Attivate il programma Sandwich. Sfornate e servite accompagnando con alimenti dolci o salati... sarà ugualmente delizioso!

Potete realizzare la ricetta anche a mano, sarà solo un pochino più laboriosa... impastate tutti gli ingredienti questa volta cominciando da quelli solidi e poi passando ai liquidi. Quando avete ottenuto un panetto liscio e morbito mettetelo a riposare in una ciotola con un panno leggermente umido per una mezz'oretta. Rimpastate il panetto e riponetelo a riposo come già descritto, questa volta, per almeno un ora. Ponete la pasta di pane in una pirofila da forno alta (tipo stampo da plum cake) oppure formate tante pagnotte di dimensione media. Infornate a 180 gradi fino a che le pagnotte non risulteranno belle dorate (circa 1/2 ora)... servite come sopra.

Conservate il pane in frigo avvolto in un canovaccio anche fino a 3 giorni e mi raccomando... servendolo non dimenticate di dire, con una certa soddisfazione... questo l'ho fatto io! ;-)

Ora, come sempre, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Biscotti ai fiocchi di riso



Ingredienti:
1 tazza di fiocchi di riso
1 tazza di farina tipo 00 (Molino Chiavazza)
4 cucchiai di olio di mais
1/2 T di sciroppo di acero
1/2 T latte riso
1/2 tavoletta di cioccolato
1 bustina di lievito
una manciata di uvetta
una manciata di mandorle tostate
un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciate la farina e mescolatela con i fiocchi di riso in una terrina.
Aggiungere gli altri ingredienti secchi: il lievito, il sale, l’uvetta, le mandorle che avrete precedentemente tostato e tritato ed infine il cioccolato.
Mescolate tra loro i liquidi e riversate il tutto nella terrina. Impastete il tutto in modo da assorbire la farina e il resto degli ingredienti. Ne dovra' risultare un composto non troppo liquido ma un impasto ben solido tale da riuscire a formare una palla.
Da qui, con l'aiuto di un cucchiaio, prendete delle piccole quantita' formate delle palline che, disposte in una teglia (ricoperta di carta da forno), saranno poi schiacciate per formare i biscotti.

Cuocete a 180° in forno per circa 30 minuti ... ne rimarrete sicuramente soddisfatti