lunedì 28 febbraio 2011

Cialdine "in rosa"



Ingredienti:
140 gr farina 0 della Molino Chiavazza
60 gr mandorle pelate
160 gr sciroppo di glucosio disidratato (Naturei)
80 gr sciroppo di amarene
80 gr olio

Preparazione:
Tritare le mandorle finemente con il mixer, unire la farina e o sciroppo di
glucosio disidratato. Mescolare ed aggiungere l'olio e lo sciroppo di amarene
fino ad ottenere un composto della consistenza della pastafrolla.
Appiattire uniformemente con il mattarello sopra alla carta da forno. Trasferire il tutto nella leccarda e cuocere a 170° fino a che il composto non inizia ad assumere un leggero colore dolorato e si formano i tipici buchini della cialda.
Togliere immediatamente dal forno e con l'aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchi da posizionare immediatamente sopra a delle ciotole capovolte per ottenere, una
volta raffreddate, l'effetto "cestino". Oppure con il tagliabiscotti si possono
ricavare delle formine da servire con il gelato o bavaresi.

Ricetta di: Giovanna

Grani&Braci e Marco Colzani


Il ristorante Grani&Braci di Milano (gruppo Ethos) ha dedicato la serata del 24 febbraio al peccato di gola per eccellenza: il cioccolato!
In questa serata il maestro cioccolatiere Marco Colzani ha guidato gli ospiti in un viaggio alla scoperta di questo mondo, dalle fave al prodotto finale, descrivendo le sue lavorazioni e deliziandoci del suo cioccolato.

Marco Colzani e' un artigiano, uno dei pochi rimasti in Italia, che produce il suo cioccolato C-Amaro lavorandolo totalmente con il metodo tradizionale, a partire dalla selezione delle fave fino al modellaggio finale. I suoi ingredienti sono due: le fave di cacao e lo zucchero di canna. Non vengono utilizzati vaniglia, lecitina di soia o additivi solitamente presenti nei cioccolati industriali. Questa lavorazione fornisce un maggior aroma, un ricco sapore e in bocca si scioglie piu' lentamente per il suo basso contenuto di grassi.


Nella serata, Marco e gli chef del gruppo Ethos ci hanno sorpreso con una cena a base di cioccolato: polenta con lardo al cioccolato, raviolo alla massa di cacao ripieno di zucca e zola, brasato alla salsa di cioccolato ...


Il Cucinotto che era presente a questo evento, ha intervistato Marco Colzani e ha potuto esprimere il suo giudizio: coraggiosa l'idea e gli abbinamenti, buono il risultato.

Nei prossimi giorni presenteremo l'intervista con Marco Colzani e avremo modo di parlare meglio del gruppo Ethos e delle loro iniziative.

Per chi fosse interessato vi anticipiamo che il 3 Marzo, sempre da Grani&Braci, ci sara' una serata all'insegna della buona birra artigianale per imparare a degustarla e a capire i segreti della sua creazione.