mercoledì 18 maggio 2011

Cioccolata del Giro in mostra


I campioni della bici scattano sulla cioccolata per beneficenza

E’ iniziata il 16 maggio 2011, l’esposizione del Maitre Chocolatier bellunese Mirco Della Vecchia sui Campioni del Giro d’Italia.
Una mostra “foto-golosa” che ripercorre, attraverso le sprintose barrette di cioccolata, la storia dei grandi nomi del ciclismo diventati icone del Giro. In tutto sono 10 tavolette millesimate prodotte manualmente scegliendo accuratamente il tipo di cacao in modo da abbinarlo alle caratteristiche dei vari ciclisti a cui sono state dedicate.
E così nasce il fondente andino (montagne del Cento America) dedicato a Pantani, o il fondente precoce (da cacao precoce che viene maturato prima degl’altri), dedicato al re degli sprint Cipollini, e via via (sor)passando per il criollo (ovvero nostrano in lingua spagnola) dedicato a Miguel Indurain e al classico dedicato al mito del ciclismo Fausto Coppi.

L’esposizione dei 10 pezzi è presso l’Hotel Europa Executive, via Vittorio Veneto 158 - Belluno, e rimarrà in visione fino al 31 maggio, dopo di che le volanti tavolette cantastorie limited edition verranno battute ad un asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore di un’associazione ciclistica dilettantistica.

Caserecce con fave al curry


Ingredienti:
250gr di Caserecce (Colavita)
250 gr di Fave Larghe di Leonforte (Agrirape)
8 gamberi
2 scalogni
curry
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva (Azienda Agricola Colonna )
pepe (Mondospezie)
Ultrapesto foglie di basilico e patate (alcubo3)


Preparazione:
Mettete in ammollo le fave per circa 12 ore, dopodiché scottatele per circa 10 minuti in acqua, quindi scolatele e sbucciatele.

Tagliate e rosolate lo scalogno con un poco d'olio. Unite le fave e lasciatele insaporite alcuni minuti. Sfumate con meta' del vino e proseguite la cottura per 5 minuti. I legumi dovranno diventare morbidi.

Prendete meta' delle fave e frullatele in un robot da cucina con pepe, sale e almeno 4 cucchiai di ultrapesto. Aggiungete acqua calda per ottenere una crema consistente. Se preferite potete abbondare con l'ultrapesto.

Scaldate un po' d'olio e versateci i gamberi, sfumate con il restante vino. Salate, pepate e aggiungete il curry lasciando cuocere per almeno 5 minuti.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e aggiungete i gamberi, le fave e la crema di fave in una padella facendo saltare per qualche istante.