lunedì 1 luglio 2013

La Cina a Milano

Adoro la cucina etnica e cerco di provare un po' tutto quello che mi offre Milano in questo ambito ma mai avrei pensato di riuscire a provare e di trovare una nuova Cina in cucina, senza compromessi nella qualita' per dar vita ad una nuova e raffinata esperienza sensoriale ... che il mio palato ha molto apprezzato.


E' cosi' che ho scoperto, settimana scorsa, il Bon Wei, un ristorante di alta cucina cinese progettato e studiato secondo i canoni della Cina contemporanea: nessuna nota fusion, nessuna estremizzazione della tradizione, ma una cucina classica, sostanzialmente cantonese, che si dipana in una carta di 101 piatti ben suddivisi per categoria tutti con ingredienti di prima qualità e un’estrema cura nella presentazione.




Ovviamente la mia attenzione e' caduta sui piatti vegetariani che  in questa cucina non mancano mai, fra sapidità agrodolci, speziate, appena piccanti o fortemente pepate spesso accompagnate da una scenografica scultura di zucca o di carota. 

In cucina c'e' lo chef Guoqing Zhang, che vanta diverse esperienze a Hong Kong e ha messo a punto, insieme ai titolari, ricette nuove escludendo i classici della cucina cinese ai quali siamo sempre stati abituati.

La mia proposta e' quella di iniziare la cena con i dim sum, una sorte di antipasti, tra i i quali scegliere i ravioli la cui pasta è fatta in casa e speciali involtini conditi con verdure. Poi si puo' passare al il riso e i noodles che risultano saporiti e conditi con verdure, zafferano o quello che preferite.
Infine i dolci: dal delicato budino di zucca alle più tradizionali polpette di riso e cocco o polpette dolci fritte con sesamo nero e scorza d’arancia.
  
 
Ad accompagnare il pasto, come nella migliore tradizione cinese, una selezione di tè firmati e serviti in apposite tazze e teiere in stile.

Dove:  Bon Wei - Via Castelvetro, 16/18 Milano