martedì 15 febbraio 2011

Soba, zucca e lenticchie

Ci tengo a precisare che per questa ricetta mi sono rifatto a quella pubblicata da Tabita "studentessa vegetariana nervosetta" come si ama definire sul suo blog.

Ho utilizzato i soba invece delle penne e il risultato e' stato piu' che decente.
I soba sono un piatto della cucina giapponese e consistono in sottili tagliatelle di grano saraceno che vengono cotte e servite con varie guarnizioni e condimenti.
A me piacciono molto utilizzati come semplici tagliatelle ma vi assicuro che in zuppe e composizioni simili sono altrettando apprezzabili. Su internet potete trovare numerose preparazioni e vi rimando Wikipedia per tutte le informazioni in merito.


Ingredienti (2 persone):
1 confezione di Soba
200 g circa di lenticchie già lessate
200 g zucca mantovana
prezzemolo q.b

Preparazione:
Cuocete la zucca e le lenticchie separatamente in abbondante acqua.
Cuocerla la pasta il tempo necessario (leggete le istruzioni sulla confezione), unite tutti gli ingredienti, mescolate ed aggiungete un filo di olio a crudo e del prezzemolo ...

Agrirape


Situata interamente in territorio di Enna, l’azienda agricola “Rape” ha origini antiche e un nome che richiama la storia di quei territori ...

L’attuale titolare dell’azienda fu tra i pionieri della peschicoltura leonfortese e nel 1988 viene impiantato un campo dimostrativo di diverse cultivar di pesco dove l’azienda matura una certa esperienza nel campo della peschicoltura.

Altri prodotti di questa azienda: la lenticchia nera e le fave sono tipici di queste zone.

Per quanto riguarda la coltivazione della fava larga, l’azienda ha da sempre mantenuto invariata la tradizione che vedeva questo legume al centro della rotazione agraria. Dunque la sua coltivazione trovava anche motivi di ordine prettamente agronomico, oltre che avere un importantissimo ruolo nell’alimentazione umana e del bestiame.
Nel 2002 inizia anche la riscoperta della Lenticchia nera, particolare cultivar di lenticchia, tipica del territorio di Enna, che ormai rischiava d scomparire definitivamente.

Su internet: http://www.agrirape.it