mercoledì 11 aprile 2012

Pastificio Gentile di Gragnano


Ho avuto modo di provare la pasta Gentile durante il mio girovagare per eventi a Milano. Ero a Eat's a Milano quella sera e mentre curiosavo tra gli scaffali mi sono imbattutto in un angolo del negozio allestito per l'occasione alla presentazione dei prodotti del Pastificio Gentile di Gragnano.

E pensare che la scorsa estate ero proprio li in vacanza, a Gragnano: localita' famosa nel mondo per la produzione della pasta, in particolare dei "maccaroni".
Tutto pero' inizio' alla fine del XVI secolo quando comparirono i primi pastifici a conduzione familiare, un sucesso he dura nel tempo dovouto anche a favorevoli e particolari condizioni climatiche, come quella leggera aria umida che permette la lenta essiccazione dei maccaroni e i ben 30 mulini ad acqua dell'epoca, i cui ruderi si possono ancora ammirare nella "valle dei mulini".


La pasta Gentile di antica tradizione conserva ancora oggi, nel mondo delle tecnologie avanzate, i metodi tradizionali di produzione utilizzati a Gragnano. Il piccolo opificio Gentile continua ad offrire un prodotto di altissima qualità utilizzando semole pregiate e un’essiccazione a bassa temperatura. La combinazione, infatti, tra l’essiccazione lenta utilizzando il tradizionale metodo “Cirillo” e l’alta qualità della semola lucerina, esalta il profumo, il sapore e la tenacità della pasta nei suoi singoli formati, rendendola unica.

Ho avuto il piacere di provarla in degustazione e devo ammettere la grande qualita' del prodotto. Vi invito dunque a fare lo stesso: collegatevi a www.pastagentile.it o alla loro pagina Facebook per scoprire gli altri prodotti e informanrvi sui loro punti vendita.