lunedì 14 giugno 2010

Torta pere e cioccolato

Ingredienti:
3T farina "0"
1 bustina lievito
0.5 T olio mais
1 T malto
3 C succo acero
1 T latte di soia
3 C cacao amaro
buccia 1 arancia
2 pere tagliate a fettine
una manciata d’uvetta ammollata
un pizzico di sale

Preparazione:
Unire in una terrina farina, sale, lievito, cacao e mescolare bene (fate attenzione a sgranare bene il tutto). Unire poi olio, malto, acero, buccia d'arancia e latte e continuare a mescolare bene. Spennellare d'olio una tortiera, cospargere la base di pangrattato (per assorbire il liquido delle pere durante la cottura) e versarvi dentro 3/4 del composto preparato; appoggiarvi sopra le pere e l'uvetta, quindi versare il composto rimanente. Infornare nel forno gia caldo a 180°C per 40 minuti.

La torta, grazie al malto, e' abbastanza dolce ... potete ridurre la quantita' di malto a seconda dei propri gusti

Sushi al riso integrale

Ingredienti:
2T riso integrale
4T di acqua
4 fogli di alga nori
2 carote
1 zucchina
una manciata di noci

Preparazione:
Lavare il riso integrale sotto l'acqua in modo da pulirlo per benino, scolarlo metterlo in una pentola con l'acqua e un pizzico di sale. Portare il tutto a bollore, coprirlo e cuocerlo a fiamma bassa per almeno 30minuti (l'acqua dovrebbe assorbirsi tutta). Una volta cotto, stendere il riso per raffreddarlo.

Nel frattempo tagliate le carote e le zucchine a striscioline lunghe, farle bollire velocemente perche' diventino tenere. Tostare le noci e tritarle a pezzettini.

Tostare le alghe nori passandole rapidamente sopra alla fiamma oppure inumidirle con dell'acqua.

La preparazione del sushi ormai la sapete ;) altrimenti ripassate la ricetta per il Sushi estivo .

Se vi piace il gusto agrodolce potete fare una salsina con la quale inumidire i rotolini di sushi: spremete un limone e aggiungete un cucchiaio di tahin, 2 di sciroppo d'acero e 1 di miso. Mescolate il tutto e regolate a seconda del proprio gusto.