martedì 1 marzo 2011

Pasta al forno




Cari Amici del Cucinotto,
eccoci qui anche questa settimana. Il tema di oggi è la gita. Sarà che che si avvicina Marzo e sento già la primavera nella mia mente, sarà che non mi voglio far trovare impreparata per i primi raggi di sole, ho pensato di proporre una tipica pietanza da gita fuori porta. Una di quelle portate buone un pò per tutto e per tutti. Buone per tutto perchè facile, versatile e trasportabile, buona per tutti perchè la pasta al forno mette tutti daccordo... grandi, piccini, raffinati e buone forchette... bhè magari se la passate ad un raffinato proponetela come... Pasticcio al forno... fa più chic... ma non perdiamoci in svolazzi e passiamo ai fornelli.

Ingredienti:
250gr di penne lisce (Colavita)
400gr di passata di pomodoro (Passata Mutti)
200gr di mozzarella fior di latte
50gr prosciutto cotto
parmigiano
cipolla
Olio
sale

Preparazione:
Fate soffriggere un bel pò di cipolla in un bel pò di olio... cercate di non essere avari... l'olio fa bene in giusta misura! Aggiungete la passata e allungate con un pochino di acqua. In genere riempio 1/3 della bottiglia con dell'acqua per recuperare la passata che non è venuta via con il semplice capovolgimento... shakero... verso nella pentola del sugo. Salate il sugo quanto basta... 3 bei "pizzichi" vanno benissimo. Fate cuocere il sugo quel tanto che basta per lasciarlo comunque bello liquido. Fate bollire dell'acqua salata (salata bolle più in fretta). Versate le penne e fatele cuocere meno che al dente... nel senso che, se il tempo di cottura è 10 min (ad es. ) scolatele almeno un paio di minuti prima della fine della cottura. La pasta deve essere bella sostenuta altrimenti nel forno ... appassisce...
Rimettete la pasta nella pentola di cottura, aggiungete un bel pò di sugo (non tutto quello a disposizione), il parmigiano in misura copiosa e mescolate. Sporcate la base di una pirofila da forno con del sugo e ricoprite la base con una prima passata di pasta condita (metà di quella a disposizione). Tagliate a dadini la mozzarella e spezzettate il prosciutto cotto. Fate un bello strato di mozzarella e cotto sulla pasta nella pirofila. Con la pasta avanzata nella pentola, fate un secondo strato e condite con il sugo rimasto e abbondante parmigiano. Infornate a 180 gradi fino a che non si sia formata una bella gratinatura sulla pasta.

A me la gratinatura piace bella spessa... ma è una questione di gusti e daltronde bisogna fare anche in modo che la pasta non si asciughi eccessivamente.
La pasta è pronta? Impiattatela e passate alle forchette!

A proposito... questa ricetta può andare bene per un paio di persone buon gustaie... o in alternativa per 3 inappetenti... ovviamente le dosi possono essere moltiplicate all'infinito. Volete sapere come fate a regolarvi per la dimensione della pirofila? semplice... prendete la pasta prima di cuocerla e mettetela nella pirofila che vi pare adeguatamente capiente... se la pirofila è quella giusta, sarà riempita per circa 2/3... non di più, mi raccomando.

Questo pasticcio potete mangiarlo dove volete! anche sulla poltrona di casa... alla faccia delle buone maniere! ;-) io confesso che lo mangio spesso con il tovagliolo rivoltato nel colletto della camicia... ma lo faccio solo se sono sola... o in compagnia di qualche buon amico/a di lunga data!

Ora, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella e alla prossima...