martedì 2 agosto 2011

Crema di ciliegie senza glutine

Ottima ricetta per assaggiare qualcosa di goloso per tutti i celiachi (tratto da Cucina Naturale) in perfetto stile Cucinotto ;))


Ingredienti:
35 ciliegie tardite Sant'Orsola
50gr di farina di riso
40gr di zucchero di canna
50cl di latte di riso

Preparazione:
versate il latte in un pentolino e portatelo a bollore. Con una frusta aggiungete pian piano la farina senza mai smettere di mescolare. Una volta raggiunto il bollore lasciate addensare per almeno 5 minuti.

Ora aggiungete le ciliegie e con un mixer ad immersione riducete tutto a crema. Cuocete ancora per un paio di minuti dopodiché' lasciate rassodare il tutto in frigorifero.

Potete servire in coppette o bicchierini come dolce a cucchiaio o utilizzare la crema come farcitura per macedonie o dolci.

Giardino zen per degustazioni

Spesso il problema di un food blogger che cucina nella propria abitazione e' la presentazione di quanto cucinato. Io stesso mi ritrovo, al momento di dover impiattare, a disperarmi nella ricerca di qualcosa di carino per poter presentare il tutto con "effetti speciali".

Fortunatamente ci sono aziende come Blueside design che ci aiutano creando prodotti dal design elegante, pratici nell'utilizzo e dal sicuro effetto finale.
Uno fra tutti e' Timeless, un food tablet che nasce per favorire la giusta atmosfera meditativa durante una degustazione di vini passiti o da meditazione per poi affermarsi anche nel contesto di un aperitivo senza rinunciare alla praticità e all’eleganza di una tavola ben allestita. Timeless permette di alloggiare contemporaneamente in uno spazio raccolto un bicchiere, piccoli cibi in abbinamento ed elementi aromatici o decorativi riconducibili ai profumi e ai sentori organolettici della bevanda che ci si accinge a degustare.


Blueside propone numerose altre soluzioni per la tavola, come ad esempio Tongue un piatto in vetro da portata dalla forma sinuosa che permette di impiattare secondo la propria fantasia assicurando un effetto scenografico degno delle portate che escono dalle cucine dei grandi chef.

Per saperne di piu' l'azienda vi aspetta ad AbitaMi 2011, evento interno al Salone Internazionale della Casa-Macef

In internet: www.blueside-design.com