mercoledì 24 novembre 2010

Cannelloni di verza

Da amanti della cucina quali siamo, ci piace spesso andare alla ricerca di qualche novita' qui e la per la citta', spesso alla fine ci ritroviamo a sfogliare riviste alle edicole che presentano piatti e ricette di ogni genere, a volte pagando fortune per leggere mensili "blasonati" per poi trovarci di fronte a ricette improponibili.

Cucina no problem e' la voce che esce dal coro ... e a noi piace perche' ha trovato il modo di rivolgersi proprio a tutti coloro che desiderino cucinare bene anche se con i tempi ristretti. Vengono proposte ricette particolari, ma non impossibili: si va dal vegetariano alla classica cucina italiana, passando per prodotti e ricette d’oltreoceano o orientali, il tutto all’insegna della semplicità e della buona tavola.

Il formato della rivista e' tascabile e il prezzo veramente interessante: 1 euro.

Per il Cucinotto abbiamo preso la ricetta dei Cannelloni di verza con pane e provolone. Qui di seguito vi riproponiamo la ricetta completa.


Ingredienti:
350gr di provolone dolce
180gr di pane pugliese
12 foglie di verza
40gr di pan grattato
sale e pepe

Preparazione:
Dividete le foglie di verza in due eliminando la parte centrale. Lavatele con cura sotto l'acqua corrente.
Tostate leggermente il pane e ricavate 12 bastoncini di 1,5cm di spessore e della lunghezza delle mezze foglie di verza.
Riducete il formaggio alle stesse dimensioni dei bastoncini di pane.

Fate bollire dell'acqua (e sale) in una pentola e immergeteci per circa 1 minuto le foglie di verza, poche per volta. Sgocciolatele e asciugatele con cura.

Stendete le foglie di verza su un piano di lavoro e, su ciascuna, disponete 1 bastoncino di formaggio con sopra uno di pane. Arrotolate la verza e disponete il cannellone cosi' ottenuto in una teglia. Ripetete l'operazione per tutte le foglie, cospargete di pepe e pangrattato e cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti. Al termine gratinare nel forno per altri 2 minuti.

Abbiamo servito i cannelloni con del riso bianco.

Per i non vegetariani e' possibile avvolgere il pane e il formaggio in una fettina di pancetta o prosciutto di parma per dare al cannellone ancora piu' sapore.