venerdì 28 maggio 2010

Humus (crema di ceci)

L'humus e' una crema di origine libanese e ormai conosciuta in tutto il mondo. E' un ottimo antipasto e puo' essere utilizzato come spuntino saporito o un ripieno per tramezzini e tartine.
Di seguito vi propongo la ricetta base e successivamente quale ritocco.

Ingredienti per 2 tazze di humus:
1 tazza di ceci
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di tahin chiaro (il tahin è una crema di sesamo)
1 cucchiaio di succo di limone
sale marino q.b.

Cottura dei ceci
Questa oprazione la si puo' evitare se si comprano i ceci gia' cotti al supermercato.
Pulite i ceci e ammollateli per una notte in tre tazze d'acqua, portateli a bollore in una pentola pressione e cuoceteli a pressione per 1 ora e 1/2 sino a quando comunque saranno ben morbidi.

Preparazione:
Scolate i ceci e metteteli in un mixer per farne una purea aggiungendo tant'acqua quanto basta per avere una crema densa ma non troppo.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti regolando la consistenza come sopra. Verificate il gusto quando l'humus e' freddo e regolatelo di sale a piacere: ogni sapore dovrebbe essere presente, ma nessuno dovrebbe prevalere.

Le mie varianti in questa ricetta:
io personalmente non apprezzo tantissimo l'aglio e quindi e' il primo ingrediente che dalla ricetta tradizionale viene cancellato. Nel mixer pero' insieme agli altri ingredienti inserisco del prezzemolo e della senape (1 cucchiaino) che ne rafforzano il sapore.

Attenzione: i ceci sono tra i legumi più calorici, da cotti hanno ben il 6% di grassi e più di 100 calorie.

Tofu strapazzato con asparagi

Il tofu e' un cibo tradizionale orientale, diffuso in Cina da piu' di 1000 anni.

Il tofu si ottiene cagliando il latte di soia, è disponibile in molte preparazioni (molle, bianco, affumicato, aromatizzato con erbe) ed e' presente ormai in quasi tutti i supermercati. Vi consiglio di provarli un po' tutti sino a quando non torverete quello che vi piace di piu' ... e' possibile consumarlo allo stato naturale, ma anche cucinandolo con spezie o rendendolo crema per torte (salate e dolci).
La caratteristica predominante del tofu è sicuramente il suo alto valore proteico e apporta le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità. Il tofu ha anche importanti quantità di calcio nella sua composizione: circa il 20% in più del latte di mucca; inoltre è ricco di minerali e in special modo: potassio, ferro e fosforo.
Il tofu è un alimento con pochissime calorie e per questo motivo è un cibo ottimale per essere integrato in una dieta; contiene pochi grassi ed è un alimento ideale per una dieta che porti alla riduzione del colesterolo (per il contenuto di lecitina) e della pressione arteriosa.

Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce


Ingredienti (per 3 persone)
1 panetto di tofu bianco
1 scalogno
punte di asparagi
curry q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Prendete le punte di asparagi e cuocetele a vapore. Con lo scalogno preparate un trito e mettetelo in una pentola con olio di oliva caldo. Soffrigete sino a quando lo scalogno prende un po' di colore.

Nel frattempo sbriciolate il panetto di tofu con le mani (o con la forchetta) e aggiungete il curry amalgamate in modo uniforme. Aggiungete il tutto allo scalogno e mescolate per un paio di minuti salando quanto basta.

Al termine aggiungete le punte di asparagi e mescolate per bene sino a quando gli ingredienti si sono ben distribuiti.