mercoledì 18 aprile 2012

Aceto balsamico Giusti


Nel 1598 Cesare D’Este, costretto dal Papa ad abbandonare Ferrara, trasferiva la capitale del suo Ducato nella allora povera e contadina Modena, che sarebbe così rimasta capitale del Ducato D’Este fino al 1859. Appena insediati, al fine di creare una burocrazia ed anche di riscuotere le prime tasse, gli Este creano registri ufficiali con albi e statuti per tutte le corporazioni degli Arti e dei Mestieri.E’ la prima documentazione ufficiale dell’esistenza dell’attività della famiglia Giusti, già da chissà quanto tempo impegnata nella produzione e nella vendita di prodotti tipici modenesi: lambrusco, “salsicce fini” e soprattutto Aceto Balsamico, già da allora considerato l’orgoglio dela casa.Ha così inizio la saga del più antico, premiato e prestigioso produttore di Aceto Balsamic di Modena, d’Italia e del mondo.

Poche righe che introducono la storia del Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti entrato in questi giorni tra gli "amici" del Cucinotto.
Una storia ricca di riconoscimenti che hanno portato, nel corso dei secoli, alla nascita di un elisir che assaporato da solo o in abbinamento a buone materie prime, a piatti della tradizione o di cucina creativa non ha eguali e viene prescelto dai palati più esigenti e raffinati.

Era da tempo che aspettavamo un aceto balsamico per creare sfiziose ricette ed eccoci pronti! Intanto vi invitiamo a conoscere l'azienda Giusti sul loro sito web, a leggere la loro storia e scoprite i segreti del loro aceto balsamico.

Su internet: www.giusti.it