martedì 15 marzo 2011

Farfalle primavera tricolore


Cari Amici del Cucinotto,
qualcuno ha osservato che le mie prefazioni alle ricette possono risultare troppo impegnative e distogliere dall'interesse per la ricetta stessa... in poche parole, mi è stato detto di essere meno prolissa... ebbene lo sarò o meglio, cercherò di esserlo sempre che, a grande richiesta, non cerchiate di dissuadermi da questo proposito di limitazione ;-)
Oggi, anche noi del Cucinotto, vogliamo festeggiare i 150 anni della nostra Repubblica e per far ciò, ho pensato che un piatto di pasta tricolore potesse in qualche modo essere un valido simbolo della nostra partecipazione a questo evento commemorativo. Dunque, passiamo alle padelle...

Ingredienti:
250 gr di pasta formato speciale primavera (Pastificio Colavita)
250 gr circa di pomodorini pachino
120 gr circa di pesto già pronto
olio extravergine di oliva (Azienda Agricola Colonna)
sale
origano
parmigiano

Preparazione:
Prendete la confezione di pesto e tenetela a temperatura ambiente in modo che il pesto risulti morbido specie se è stato conservato in frigo.
Tagliate i pomodorini a metà. Ungete di olio una pirofila da forno e disponete i pomodorini in modo che la parte tagliata sia rivolta verso l'alto. Irrorate i pomodorini con abbondante olio, sale e origano.
Infornate a 120 gradi (massimo) per circa 20 minuti o quanto basta per fare i modo che i pomodorini risultino appassiti e belli morbidi... se i pomodorini sfrigolano eccessivamente, nel forno, diminuite un pochino la temperatura.
In una pentola capiente, fate bollire l'acqua salata per la pasta. Lessate la pasta al dente. Scolate la pasta in modo che non risulti troppo asciutta ma neppure "al brodo"... condite con il pesto, i pomodorini al forno e il parmigiano. Impiattate 3 belle porzioni abbondanti e servite!

A proposto... tanti auguri a tutti gli italiani e all'Italia dal Cucinotto.

Ora, come sempre, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Linzer Torte "rivisitata"

Il termine "rivisitato" sta ad indicare che questa ricetta e' un tentativo proporvi la versione della Linzer Torte di Zenzero e Cannella in una versione piu' light ... utilizzando come base di partenza la ricetta della torta sbrisolona postata qualche tempo fa su Il Cucinotto.


Ingredienti:
250gr farina tipo 0 Molino Chiavazza
60gr di olio di mais
80gr di zucchero di canna
100 gr di latte di soia
1 bustina di lievito
1 T mandorle tostate e tritate
marmellata di lamponi della Rigoni di Asiago
sale q.b.


Preparazione:
la preparazione prevede di versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare sino a quando non si ottiene un composto omogeneo e compatto.

Stendete l'impasto (tenendo una piccola parte per le striature) in una teglia e versateci sopra la marmellata. Con la parte di impasto rimanente fate delle striscioline che appoggerete sulla marmellata ...

In forno a 200 gradi per 30 minuti ... Il risultato a me e' piaciuto molto ;)
ditemi la vostra ;))