giovedì 22 dicembre 2011

Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano

In un'affascinante cornice, quella della cantina quattrocentesca dello storico ristorante L’Ulmet di Milano, il Cucinotto ha incontrato l’Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano in una serata di degustazione dell’olio extra vergine d’oliva da loro prodotto.


Abbiamo iniziato con una storia ... che ha origini antiche e inizia dalla lontana Inghilterra sino ad arrivare nelle terre di Cannavà, un racconto dove spiccano la passione e l'amore per la terra, l’attenzione per i dettagli, la qualità e il buon gusto. Valori che vengono, inutile a dirsi, racchiusi nel loro olio extra vergine di elevata qualità.


La raccolta delle olive viene effettuata con grosse macchine scuotitrici a partire dal mese di ottobre fino alla fine di novembre. Si opera scalarmene sulle olive delle diverse varietà presenti nell’azienda raccogliendole tutte nel momento della loro giusta maturazione, in maniera che l’olio ottenuto sia il meglio che ciascuna di esse possa offrire. Le olive una volta raccolte, vengono avviate immediatamente alla molitura, che avviene entro le successive dodici ore. L’olio depositato in cisterne di acciaio inox, dopo un necessario periodo di decantazione di 10 giorni, viene filtrato ed imbottigliato in confezioni da 0,750 lt, 0,50 lt, o inscatolato in lattine da 5 lt.

Questa la rosa di oli pregiati: Ottobratica, Leccino, Carolea, Frantoio, Roggianella. Al nostro palato sono stati tutti piacevolmente graditi, dal piu' delicato al piu' forte abbiamo riscontrato la qualita' dell'oliva, la freschezza dell'olio e i profumi di una terra generosa.

Ottobratica: Colore verde intenso. Profumo deciso e fine con sentore di frutta bianca e banana. Gusto armonico con note erbacee equilibrate tra amaro e piccante.
Leccino: Colore verde intenso. Profumo di erbe aromatiche, dolce ed
armonico. Gusto dal sentore di mandorla dolce ed essenze mediterranee
Carolea: Colore giallo verde. Profumo armonico e ampio con note di erbe di campo e pomodoro. Gusto elegante ed equilibrato con note di mela acerba
Frantoio: Olio colore verde. Profumo intenso di erba appena tagliata e frutta bianca. Gusto amaro e piccante decisi, note di erbe e mandorle.
Roggianella: Colore verde tenue. Profumo di note verdi di erbe officinali e carciofo. Gusto amaro e piccante di media intensità, sentore di mandorla ed erbe aromatiche.

Prossimamente cercheremo di pubblicare un'intervista con i titolari dell'azienda, per il moneto accontentatevi delle foto fatte durante la serata sulla nostra pagina di Facebook.

Su internet: www.aziendaagricolaacton.com