lunedì 24 settembre 2012

Gelato al caffe'

Ho un'ammirazione particolare per Gaietta. Sara' perche', oltre ad essere una bella ragazza, e' anche appassionata di cucina e pasticceria e tutto quello che crea e' una delizia???? ;)))

Qualche tempo fa e' uscito sul suo blog Shake and Bake una ricetta molto interessante di un gelato di soia al caffe'. Non ho resistito alla tentazione di rifarlo e riproporvelo qui su Il Cucinotto ... e non c'era  ricetta migliore per mettere alla prova il mio abbattitore Fresco.


Ingredienti:
200ml panna di soia
250 ml latte di soia
110g zucchero semolato
40g chicchi di caffè
1/2 c di caffè macinato finissimo

Preparazione:
rivestite una teglia rettangolare o quadrata che possa entrare in Fresco (o alla peggio in frigo) con pellicola coprendo bene tutta la base e i bordi.

Portate a leggera ebollizione il latte e la panna; aggiungete i chicchi di caffè e lasciate in infusione a fuoco spento per 10 minuti.

Eliminate i chicchi di caffè e riportate a bollore. Quando saranno al limite del bollore versate lo zucchero e il caffe' amalgamando bene e delicatamente continuando a cuocere sul fuoco per alcuni minuti ancora e mescolando per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.



Versate il composto nella teglia ed abbattete in negativo. Se preferite potete gia' partizionare il tutto in piccole coppette. Alla temperatura di -12 gradi potete assaggiare la crema al caffe', mentre se andate oltre con l'abbassamento della temperatura potete conservarla in frezer e assaggiarla quando preferite.

Non essendoci in questa versione alcun addensante la crema tentera' a sciogliersi velocemente. In alternativa potete sciogliere dell'agar agar e portarlo ad ebollizione con il latte e la soia. Avrete un composto decisamente piu' stabile.