giovedì 3 febbraio 2011

Tofu strapazzato con verdure


Ingredienti (per 3 persone):
2 panetti di tofu al naturale
1/2 cavolfiore
1 carciofo
curry q.b.
spezie varie

Preparazione:
Fate bollire il cavolfiore che avete precedentemente lavato e ridotto di dimensioni.
Nel frattempo lavate, pulite e tagliate il carciofo. In una pentola fate rosolare con un po' d'olio della cipolla e successivamente aggiungete il carciofo tagliato. Fate cuocere a fuoco lento con un dito d'acqua sino a quando questa non sara' assorbita tutta. Salate o aggiungete 1/2 dado vegetale.

Sbriciolate il tofu con le mani.

Appena il cavolfiore sara' cotto, scolatelo e mettetelo nella pentola con il carciofo e il tofu. Mescolate per qualche minuto e cospargete di curry e spezie varie.

Servite come accompagnamento a dei cereali o come piatto unico per un pranzo in ufficio leggero e salutare.

"Cucina" le Garzantine - a cura Allan Bay

Cucina ... questo è il catalogo: da aalsuppe a zuppiera.
Che Allan Bay abbia un approccio "strutturalista" nei suoi libri lo hanno ben capito i suoi lettori decretandone il successo già dal suo primo libro. Le ricette proposte non sono mai un pedissequo elenco di ingredienti ma un pretesto per indicare un ordine, una metodologia, una grammatica gastronomica.
Per questo motivo non stupisce che un'opera di questo genere che "<...> si propone di ordinare la cucina intendendo con questo termine non soltanto ciò che va sui fornelli ma l'intero universo che gravita intorno a essi <...>" Garzanti l'abbia affidata a lui.

Maurizio Buoncristiani

"Cucina" le Garzantine - a cura Allan Bay ediz.Garzanti - (oltre 2800 ricette dall'Italia e dal mondo; attrezzi tecniche, procedure; ingredienti; la spesa ; gli abbinamenti; la tavola e il servizio; la storia e tradizioni; i grandi "maestri". - prezzo 45 Euro