lunedì 2 maggio 2011

Grani&Braci e la DietaGIFT

Milano, aprile 2011 – Il ristorante Grani&Braci di Milano ha organizzato una serata dedicata alla DietaGIFT, regime alimentare che ricerca salute e benessere senza rinunciare al gusto, ideato dai medici nutrizionisti Luca e Attilio Speciani.

Si tratta di una dieta che non prevede un controllo stretto delle calorie assunte, ma piuttosto un'attenzione ragionata verso il consumo dei carboidrati e verso la qualità dell'alimentazione.

Il punto di partenza per perdere peso consiste nell'attivazione del metabolismo attraverso una graduale educazione al movimento e un'intelligente distribuzione dei pasti nella giornata.
È questo infatti il primo dei tre cardini attorno ai quali ruotano tutte le regole della DietaGIFT: l'attivazione metabolica, la calma insulinica, la qualità dei nutrienti ...

Durante la serata Luca Speciani ha presentato la filosofia della DietaGIFT e il Cucinotto ve ne ripropone una versione short ...

Cascina San Cassiano

Cascina San Cassiano nasce in Piemonte, tra le colline delle Langhe vocate alla produzione di grandi vini come il Barolo ed il Barbaresco, e cibi prelibati come il Tartufo Bianco.

Produce alimenti di alta qualità attraverso una rigida selezione di materie prime di origine italiana. La produzione spazia da verdure sott'olio, antipasti, ragù, salse, a prodotti golosi come frutta sciroppata, confetture, creme dolci ...

Da oggi entra a far parte delle collaborazioni del Cucinotto, con i suoi prodotti cercheremo di preparare nuove ricette prelibate.

Su internet: http://www.cascinasancassiano.com

Miglio speziato


Ingredienti (per 4/5 persone):
250 gr di miglio (Melandri Gaudenzio)
500 g misto asparagi, carote, sedano
1/2 cipolla
1 C farina integrale
2 C di tahin
1 c curry
sale

Preparazione:
Affettare le verdure e la cipolla. Saltarle per alcuni minuti quindi stufarle per 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
Cuocere il miglio in 3 bicchieri d'acqua sino al completo assorbimento di quest'ultima.

In un robot da cucina versate le verdure e riducetele a crema. In una tazza sciogliete la farina e il tahin con un goccio d'acqua. Unite la salsina alla crema di verdure, aggiungete il curry e correggete di sale se necessario.

Servire il miglio accompagnato dalla crema speziata e se vi piace anche qualche pomodorino secco