martedì 26 aprile 2011

S.Pellegrino World’s Best Restaurant 2011


Alle 21.30 (London time) di lunedì 18 aprile il ristorante danese Noma è stato proclamato il S.Pellegrino World’s Best Restaurant 2011 dell’annuale classifica considerata l’Oscar della ristorazione mondiale.

L’Osteria Francescana di Modena resta tra i top 10 dei S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants, piazzandosi al quarto posto e guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno. Combal Zero, l'acclamato ristorante piemontese ubicato nella cornice di un museo di arte contemporanea, mantiene il 35° posto. Il ristorante milanese Cracco fa il suo rientro in classifica, piazzandosi in 33° posizione, mentre i sempre amati Dal Pescatore e Il Canto occupano rispettivamente il 38° e il 39° posto. Come ulteriore atto d’omaggio a Dal Pescatore, la capochef Nadia Santini è stata inserita nella rosa delle candidate a vincere il primissimo Veuve Clicquot World’s Best Female Chef della storia, assegnato poi ad Anne-Sophie Pic della Maison Pic in Francia.

Tra i premi più ambiti della serata figura lo Chefs’ Choice. Votato dai colleghi, il vincitore di quest’anno è Massimo Bottura; la sua Osteria Francescana è tra i ristoranti di cui più si parla. Massimo si sta guadagnando rapidamente una reputazione internazionale per la sua cucina d’avanguardia che, seppure spudoratamente moderna, riflette le tecniche tradizionali e amplia continuamente i confini del nuovo.

Guardini spa


Guardini e’ un’azienda che si porta appresso oltre 60 anni di vita e di esperienza, di talento artigianale trasformato in capacità produttiva, di ingegnosa creatività e di ricerca incessante. Guardini è l’azienda di Volpiano (To) specialista in stampi da forno, un nome conosciuto in tutto il mondo.

Guardini è soprattutto fantasia, perché sa cogliere le esigenze che cambiano e le sa trasformare in prodotti e soluzioni ideali: stare in cucina diventa più facile e divertente utilizzando tutta la vastissima gamma di strumenti Guardini.

Sempre attenta ai gusti di chi acquista e alle esigenze di chi vende, Guardini sa interpretare con creatività le necessità di chi vuole cimentarsi in cucina, senza dimenticare di offrire alla distribuzione le soluzioni commerciali più efficaci. La qualità dei materiali e la competitività dei prezzi, unitamente ad un'infinità di forme e colori, fanno dei prodotti Guardini degli ottimi alleati di tutti gli amanti della cucina ...

... dunque non ci resta che provarli ...

su Internet: http://www.guardini.com

Torta salata di zucchine, tofu e topinambur


Ingredienti:
4 zucchine
4 pezzi di topinambur
150 gr di tofu
sale
maggiorana (Mondo Spezie)
2 c di ultracrema peperoncino e noci (alcubo3)
1 sfoglia

Preparazione:
cuocete le zucchine in acqua bollente e al termine lasciatele scolare per almeno 30 minuti. Pulite il topinambur e tagliatelo a cubetti. Fate lo stesso con il tofu e unite tutti gli ingredienti in un robot da cucina per tritare tutto finemente.
Ora versate il composto in una ciotola capiente, correggete di sale, aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate.

In una teglia tonda posizionate la sfoglia e riempitela con il composto di verdure appena preparato. Se le zucchine sono molto acquose mettete un po' di pangrattato sulla base della sfoglia.

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.