lunedì 20 giugno 2011

Azienda Agricola La Tenuta dei Ricordi


La Tenuta dei Ricordi e' un nome che evoca il passato, l’olivicoltura di un tempo che ha cresciuto generazioni all’ombra di olivi secolari.

Qui, Ilenia Labbadia, la giovane titolare dell’Azienda agricola ha dato vita alla Tenuta proprio per valorizzare il mondo olivicolo del suo paese natale, nel cuore delle colline Pontine, una terrazza di cento chilometri che accompagna il mar Tirreno da Cori fino a Minturno.

L’olio extravergine della Tenuta è un monocultivar di itrana, la varietà simbolo della provincia di Latina. Si tratta di un prodotto molto versatile perché si colloca proprio al centro dello spettro gustativo: e' caratterizzato da un fruttato medio verde con sentore tipico di pomodoro può essere usato sia per il cotto che per il crudo.
Esalta, senza mai coprire, i sapori delicati del pesce mentre aggiunge un’interessante nota fruttata ai piatti più strutturati come carni o zuppe di legumi. Alla bocca i sentori di amaro e piccante sono decisi ma in equilibrio.
E’ questo il segnale della presenza di un buon tenore di polifenoli, gli antiossidanti naturali che hanno un’azione benefica sull’organismo.
Il finale è lungo e si apprezza soprattutto su piatti più delicati. L’olio della Tenuta dei ricordi può quindi essere utilizzato a tutto pasto: a partire dalle bruschette dell’antipasto, passando per i primi, i secondi e i contorni. Buona anche la tenuta in frittura.

Un "sfida" interessante quella che vedra' il Cucinotto nella preparazione di pietanze in sintonia con l'olio della Tenuta dei Ricordi.

Su internet: www.latenutadeiricordi.net

Taormina: Olivia&Marino, il Cucinotto e tanto sfizio


Rientro alla realta' dopo un week end in compagnia di Olivia&Marino.

Il nostro chef e Cercasfizio Cristiano ha guidato un gruppo di Cultori dello Sfizio tra le strade di Taormina e alla ricerca di luoghi sfiziosi. E' stato un pomeriggio intenso, tra storia, mitologia e specialita' dolci della citta' ;))

I Cultori dello Sfizio si sono dimostrati simpaticissimi, oltre che preparatissimi, contribuendo in maniera costruttiva al successo dell'evento.


Nei prossimi giorni posteremo i video mentre a questo link trovate alcune foto ...

Grano saraceno al sapore di funghi porcini


Ingredienti (per 3 persone):
1 T di grano saraceno
300 gr di spinaci
1 porro
3 C di ultra salsa funghi porcino uvetta e rosmarino (alcubo3)

Preparazione:
Cuocete il grano in 2 T d'acqua (dopo averlo ben lavato). Nel frattempo scottate gli spinaci in abbondante acqua bollente.

Tagliate il porro e fatelo soffriggere in 2 cucchiai d'olio, quando prende un po' di colore aggiungete gli spinaci che avrete tagliato grossolanamente con un coltello (se preferite potete utilizzare un robot da cucina).
Unite la salsa della alcubo3, mescolate a fuoco basso per alcuni minuti e nel caso fosse necessario aggiungete un po' d'acqua per ammorbidire.

Al termine unite il grano saraceno, mescolate energicamente e servite con una lieve spolverata di pecorino grattugiato.