martedì 12 giugno 2012

Riso venere con salsa di curry e mela verde


Durante un corso monotematico sugli asparagi presso la Cucinoteca di Milano abbiamo presentato questa ricetta rivisitata gentilmente messa a nostra disposizione da Isabella. Un mix di sapori che ben si amalgamano. Da provare!!!




Ingredienti:
1 mazzo di asparagi bianchi
1 tazza di riso Venere
1 mela verde
1 bicchiere di latte di soia
2 cucchiaini di curry
brodo vegetale qb
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva (Azienda Agricola Acton)

Preparazione:
Preparare un carpaccio di asparagi tagliando con un pelapatate gli asparagi e metterli in una bacinella con acqua molto fredda.
Cuocere il riso Venere con 3 volte il contenuto d’acqua sino a completo assorbimento. A parte sciogliere il curry nel latte, aggiungere la mela grattugiata e mettere sul fuoco. Aggiungere il brodo sino ad ottenere una consistenza cremosa.
E’ possibile addensare il tutto con un po’ di maizena (precedentemente sciolta in un po’ d’acqua) oppure aggiungere dell’agar agar ed aspettare che gelifichi. In entrambi i casi sarà necessario poi con un mini pimer frullare e rendere crema.
Scolare gli asparagi e condirli con olio evo, sale e pepe. Impiattare adagiando un cucchiaio di salsa sul piatto, 2 cucchiai di riso venere e ricoprendo con gli asparagi.