giovedì 18 agosto 2011

Colazione a Castellammare

La prima colazione è il momento più importante di tutta la giornata, perché ci deve ricaricare dopo il digiuno notturno. Nel mio caso particolare la prima colazione e' un pasto irrinunciabile che deve essere molto energetico e mi deve saziare. E' il caso di dire che il mio "buon giorno" si vede proprio dal mattino ;)))

La prima esperienza a Castellammare e' stata proprio la colazione. Anche se di bar qui non ne mancano, posso dire con ferma sicurezza che la colazione migliore l'ho fatta alla Caffetteria 2000 (Via Quattro Novembre 10/12), un minuscolo locale aperto 24 ore al giorno. Si, si avete capito bene: aperto tutto il giorno ... incredibile!!!! Questa caffetteria dal 1950 e' il punto d'incontro dei ragazzi di Castellammare e non solo, meta di nottambuli che rientrando da una serata in discoteca si possono fare un semplice caffe' o direttamente la colazione.

Bene allora scelgo: cappuccino e brioche e prossimamente vi diro' da dove arrivano quest'ultime. La presentazione e il servizio e' gia' molto particolare: mi servono il cappuccino in un bicchiere di plastica dove di solito io bevo una birra media o un cocktail fuori da un locale. Quindi dimensioni e quantita' piu' del doppio di quelle alle quali sono abituato. La seconda curiosita' e' che me lo danno gia' zuccherato (fanno lo stesso con il caffe'), e sembra sia un costume locale ben apprezzato, come il fatto di avere gratuitamente un bicchiere d'acqua che accompagna il caffe', abitudine ormai persa a Milano.

Il gusto di questo cappuccino? Indescrivibile a parole: una cremosita' talmente densa da avvolgere completamente il palato e da far sentire la bocca piena e "burrosa". Forse, a causa della troppa generosita' dell'addetto al bancone, mi e' risultato troppo dolce ma nulla di paragonabile al classico cappuccio che bevevo in citta'. Tra l'altro devo suggerirvi anche il cappuccino freddo che abbiamo provato su insistenza del proprietario: un sorbetto (forse e' troppo riduttivo chiamarlo cosi') che delizia le papille gustative anche del peggior critico ;))

Buona colazione!!