giovedì 10 febbraio 2011

Mirco Della Vecchia


Si aggiunge come sostenitore del Cucinotto anche Mirco Della Vecchia, Artigiano cioccolatiere la cui storia e' ricca di esperienza e premi: la sua passione per la pasticceria, che lo ha sempre contraddistinto in questi anni, lo ha portato a laurearsi campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008.

Mirco Della Vecchia è un artigiano in forte espansione a livello nazionale, che produce per conto suo e conto terzi per svariate marche e grossisti sia cioccolato che caffè di elevata qualità, sempre attento alle tendenze di mercato ma radicato nella tradizionalità della produzione.
Le scelte aziendali sono tutte nell’ottica della salvaguardia del prodotto dall’origine al consumatore finale. Per questo l'azienda Mirco Della Vecchia 5 anni fà ha modificato i suoi sistemi produttivi, passando da una lavorazione volta solo alla trasformazione del cioccolato, come fanno il 90% dei cioccolatieri italiani, alla produzione del cioccolato dalla fava di cacao. Questa scelta ha permesso però all'azienda di affacciarsi in modo diretto, senza l'intermezzo della multinazionali, al mondo dei piccoli campesinos Sud Americani garantendosi il giusto prezzo a fronte di una qualità elevata di prodotto.

Su internet: www.mircodellavecchia.it

Focaccia di patate


Ingredienti:
500 g di patate farinose
100 g di pecorino grattugiato
10 g di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
latte
pangrattato
per il condimento (opzionale)
100 g di formaggio fresco
2 pomodori pelati
200 g di tonno sott’olio

Preparazione:
Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata inizialmente fredda per circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione. Passatele allo schiacciapatate.
Unite al purè ottenuto il formaggio grattugiato, la farina, il lievito di birra (seguendo le istruzioni di quello comprato) lavorando il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Ungete di olio una teglia spolverizzandola con del pangrattato, poi stendete uno strato di composto di patate e nel caso vogliate "condirla" distribuite il formaggio fresco a fettine, pezzetti di pomodori pelati e il tonno terminando con un ultimo strato di patate. Cospargete la superficie di pangrattato.

Passate la focaccia di patate in forno a 180 °C fino a quando la superficie
risulterà bella dorata. Sfornate e servite con un goccio d'olio ...