mercoledì 16 marzo 2011

Analisi sensoriale dell'olio extravergine d'oliva

Martedì 22 marzo dalle ore 10 alle 12 presso lo Spazio Medagliani si terra' un'incontro molto interessante.

Come è avvenuto per gli appuntamenti sul cioccolato tenuti dall'Università del Caffè, anche in questo caso verrà fornita, tramite una degustazione guidata, la formazione necessaria per poter valutare un prodotto come l'olio, presente tutti i giorni sulla nostra tavola, ma che vi assicuro non è affatto così semplice saper valutare.

La lezione è tenuta da Jolanda De Nola, degustatrice professionale, ed è gratuita.

Per info e prenotazioni: tel. 02.45485571

Riso al radicchio al profumo d'arancia

E' proprio vero che radicchio e arance sono un bella coppia in cucina; insieme si possono abbinare tra di loro all'interno di insalate, con del pesce ma anche per dei primi succulenti. Il Cucinotto ha deciso di preparare un bel risotto.


Ingredienti (per 3 persone):
2 T di riso Carnaroli (Riso Margara)
1 radicchio rosso
1 scalogno
1 arancia spremuta e relativa scorza grattugiata
brodo vegetale

Preparazione:
preparate il brodo vegetale come meglio preferite altrimenti leggete il nostro post.

Tagliate il radicchio e mettetelo a scaldare in una pentola con un po' d'olio. Appena sara' appassito spegnete il fuoco e lasciatelo coperto nella pentola.

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un po' d'olio. Aggiungete il riso e scottatelo velocemente sempre mescolando in modo che si insaporisca. Adesso cucinate il riso aggiungendo il brodo poco alla volta e facendolo assorbire sino a completa cottura.

Quando mancano circa un paio di minuti di cottura al riso, aggiungete il radicchio e subito dopo il succo dell'arancio. Pochi minuti di cottura dovrebbero bastare affinche' anche il succo venga assorbito.

Servite con una spolverata di scorza d'arancia e di noci tritate. A chi piace particolarmente il gusto agrodolce consigliamo l'aggiunta di una manciata di uvetta :))

Con questo risotto partecipiamo al contest La banda declina "arancio"