martedì 12 luglio 2011

Fusilli e peperoni agro dolce croccante




Cari Amici del Cucinotto,
oggi vi propongo una ricetta di sicuro successo, adatta in particolare alle prossime luminose giornate di primavera. Dunque, senza troppi giri di parole, passiamo ai fatti!

Ingredienti:

1 confezione di Salsa di peperoni agro-dolce(Lazzaris)
200 gr di fusilli (Colavita)
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaio di pane grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo
1 aglio
4 cucchiai di olio di oliva extravergine


Lessate la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione e nel mentre procedete come segue:
Se avete un mixer o un frullatore o un omogeneizzatore vi consiglio di versare olio, prezzemolo (lavato e asciugato), aglio (privato della camicia) nel congegno elettronico e frullare tutto ottenendo così una deliziosa salsina. Se non possedete nessuno degli strumenti precedentemente enumerati... a mano, sminuzzate l'agio e il prezzemolo... e procedete come segue in entrambi i casi.
Fate soffriggere olio, aglio, prezzemolo(in salsa o singolarmente a seconda di come vi siete regolati per la loro preparazione) e capperi. Aggiungete al soffritto un paio di cucchiai di pane grattugiato e fate rosolare. Aggiungete la salsa ai peperoni e fate amalgamare il tutto. Il sugo va tenuto sul fuoco quanto basta per amalgamare gli ingredienti e a fuoco non troppo alto per evitare che risulti poco fluido a fine cottura. In caso di errore... allungate con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta e condite con il sugo caldo... servite a lume di candela in una serata di luna piena... la salsa al peperone "dolce-piccante"... farà tutto il resto...;-)


Se siete sprovvisti di candele e la luna piena non ne vuole sapere di farsi vedere... fate porzioni abbondanti, un bel bicchiere di vino rosso... e poi al cinema a vedere un bel film d'azione!!.... in ogni caso, vietato andare a dormire subito dopo la degustazione della ricettina... ;-)

Ora, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Base per frolla salata

Questa ricetta e' la base per ottenere un impasto veloce da stendere per la creazione di torte salate. La consistenza e' abbastanza "focacciosa", ottima per diverse farciture.

Ingredienti:
150 gr farina integrale
100 gr di farina tipo 0
120 gr di acqua calda
80 gr di olio evo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per pizze e torte salate

Preparazione:
Unite gli ingredienti uno dopo l'altro ed impastate il tutto velocemente sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la sfoglia in una teglia e condite come piu' preferite. Solitamente bastano 30/35 minuti in forno a 180 gradi.