lunedì 14 gennaio 2013

Crema di cous cous con pere caramellate

Un'idea particolare, un dolce saporito ma delicato adatto a tutti ... anche a chi e' intollerante al glutine perche' utilizziamo un cous cous di mais.



Ingredienti (per 3 porzioni):
100 gr di zucchero di canna
1 pera
100 gr di cous cous di mais
500 gr di acqua
scorza di 1/2 limone
1/2 c di vaniglia in polvere
cannella qb

Preparazione:
Mettete sul fuoco l'acqua insieme al cous cous, a meta' dello zucchero, alla scorza del limone grattugiata e alla vaniglia. Portate a bollore e continuate a cuocere sino al completo assorbimento dell'acqua.
 

Frullate tutto sino ad ottenere una crema liscia, per renderla un po' piu' morbida sara' necessario forse aggiungere un goccio di acqua.

A parte sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. In un pentolino caramellate il rimanente dello zucchero con 1/2 bicchiere d'acqua. Ottenuto lo sciroppo, versate le pere e cuocete a fuoco lento per 5 minuti. Al termine aggiungete la cannella e amalgamate alla frutta.

Sul fondo di  una coppetta create una base di pere, scolate dallo sciroppo, e versateci sopra la crema di cous cous. Decorate con della cannella o dello zucchero di canna che volendo potete bruciare.

Potete mangiare il dolce caldo o anche surgelarlo rapidamente con un abbattitore (per noi Fresco) per conservarlo e consumarlo nelle settimane a venire ;)