mercoledì 6 luglio 2011

Yogurt, una ricerca conferma le qualità dell'alimento


Leggo e riporto un articolo del Corriere della Sera relativo alle propieta' alimentari dello yogurt, reputato un alimento utile alla salvaguardia della nostra salute.

Da leggere con attenzione e da prendere con il giusto equilibrio, come sottilineato alla fine dell'articolo e' sempre necessario abbinare una sana alimentazione ad una regolare attivita' fisica.

"MILANO - Non sarà l’elisir di lunga vita ma varie ricerche, anche recentissime, suggeriscono che lo yogurt contribuisca effettivamente a salvaguardare la nostra salute. In uno studio, appena pubblicato dal New England Journal of Medicine, lo yogurt viene indicato fra gli alimenti che potrebbero aiutare a contenere l’aumento di peso associato con l’età ... continua"

Insalata fredda di carciofi

Ricetta semplice e veloce ma ottima come secondo o contorno.


Ingredienti:
4 carciofi
succo di 1 limone
scaglie di grana
olio extra vergine di oliva (La Tenuta dei Ricordi)
sale e pepe

Preparazione:
Pulire 4 carciofi, eliminando le spine, le foglie esterne più dure e l'eventuale fieno, tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidula con il succo di mezzo limone per 20 minuti (per non farli annerire).

Scolate a asciugate le fettine di carciofo aiutandovi con della carta assorbente.

Disporre le fettine in un vassoio o piatto capiente in modo che non si sovrappongano troppo, condire con olio, sale e pepe.

Completare il piatto aggiungendo delle scaglie di parmigiano (opzionale).

Ricetta di: Maria