lunedì 28 marzo 2011

La Bottega di Olivia&Marino anima la golosa CioccolaTò



Un appuntamento imperdibile alla scoperta del lato sfizioso di Torino, nato dalla Community

Parte da CioccolaTò, uno degli eventi più golosi della stagione, il tour che porterà Olivia&Marino in giro per l’Italia toccando alcune delle manifestazioni più importanti della penisola. La Bottega di Olivia&Marino animerà il “salotto” torinese dal 25 marzo al 3 aprile, con uno spazio interamente dedicato ai cultori del gusto.
Gli storici luoghi della vecchia capitale, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto saranno movimentati dalla Bottega di Olivia&Marino che offrirà a tutti i visitatori, la possibilità di vivere un’esperienza unica e conviviale e momenti all’insegna dei sapori più sfiziosi.

In questa cornice ideale, si potranno gustare tutti i prodotti da forno Olivia&Marino, basati su ingredienti tipici della cucina italiana e perfetti per una pausa o un aperitivo sfizioso se accompagnati con deliziose salse e bevande tradizionali: dalle “Sfoglie croccanti al forno”, agli “Sfilati rustici” fino alle ultime novità dei “Torcelli” e delle “Spianatine”.

Tra le tante sorprese riservate, la presentazione in anteprima della nuova edizione della “Guida agli Itinerari dello Sfizio”; una raccolta di percorsi e luoghi sfiziosi dedicata a chi ama scovare ciò che è insolito, a chi si spinge oltre il già visto per esplorare l’inconsueto e a chi attiva i sensi alla ricerca del bello…e soprattutto del buono! Una Guida assolutamente innovativa che nasce dalle tante segnalazioni della community di Olivia&Marino: mete insolite, specialità gastronomiche, ristoranti poco conosciuti e tutto ciò che nessuno ha mai svelato!

In occasione di CioccolaTò, sabato 2 aprile, La Bottega di Olivia&Marino offre la possibilità agli amanti dello sfizio di fare un giro per la città di Torino in compagnia di una guida d’eccezione: Giovanna Gallo, food blogger esperta di costume e lifestyle, che insieme ai Cercasfizio sarà pronta ad animare la giornata attraverso i luoghi del gusto e all’insegna dello sfizio, facendo vivere un inusuale itinerario torinese.

Il percorso si affaccerà dal Monte dei Cappuccini, dove si potrà ammirare dall’alto Piazza Vittorio piena di stand e di persone, proseguirà con l’immancabile giro per il Quadrilatero romano in cerca di vecchie osterie piemontesi e a caccia del famoso Bicerin! Infine, un breve tour patriottico alla scoperta dei caffè storici e dei gianduiotti per culminare la giornata in un aperitivo speciale all’interno di Aperitò, presso la caratteristica Drogheria in Piazza Vittorio Veneto. Sarà l’occasione per gustare con Olivia&Marino, all’ombra dei portici torinesi, il tradizionale rito dell’aperitivo in modo più originale e gustoso, lasciandosi affascinare dai luoghi più belli e sfiziosi della città.

Appassionati al gusto, ti aspettiamo a Torino in compagnia dei nostri Cultori dello Sfizio!

Dopo Torino, il Tour della Bottega partirà alla volta di Cervia in occasione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Per conoscere tutte le tappe del Tour è possibile visitare il sito www.oliviaemarino.it e per partecipare all'aperitivo sfizioso di Olivia&Marino basta scrivere al blog blog.oliviaemarino.it

Panini dolci



Ingredienti:
225gr di yogurt al naturale
200gr di farina tipo 0 (Molino Chivazza)
30gr di zucchero di canna
20gr di cacao in polvere
1 C di cannella (MondoSpezie)
1 bustina di lievito
1 pizzichino di sale

per la guarizione:
marmellata di arance/albicocche (Agrirape)
crema di cioccolato al latte e miele (Mirco della Vecchia)



Procedimento:
In una ciotola unite gli ingredienti secchi: setacciate la farina e aggiungete lievito, sale, zucchero, cacao e cannella Aggiungete lo yogurt ed amalgamate bene il tutto. Il composto che ne deve uscire e' abbastanza appiccicoso e gli ingredienti devo essere assolutamente tutti assorbiti.
Ora bagnatevi le mani e formate delle palline. Posizionatele su una teglia da forno ricoperta di carta, schiacciatele leggermente ed infornate a 180 gradi per almeno 15/20 minuti.

Questi panini dolci sono ideali per una colazione energetica, tagliati nel mezzo e serviti con della marmellata o della crema di cioccolato diventano anche perfetti per una merenda golosa ;))