mercoledì 21 settembre 2011

La Bottega di Olivia&Marino

Da pochi giorni si e' concluso un altro appuntamento con La Bottega di Olivia&Marino alla scoperta del lato sfizioso questa volta di Milano.

In questa occasione e' stata presentata la prima Guida agli Itinerari dello Sfizio in giro per l’Italia creata dalla grande Community di Olivia&Marino.
Ci siamo quindi ritrovati tutti nel rinomato locale N'Ombra De Vin nel cuore di Brera dove i prodotti Olivia&Marino sono stati proposti in diverse tentazioni in accompagnamento ai vini tipici lombardi.

E' stata un’esperienza molto conviviale all’insegna dei sapori più sfiziosi per ritrovare da parte nostra le tante golose bontà da forno de La Bottega di Olivia&Marino abbinate ad idee semplici e stuzzicanti, sviluppate dagli chef di Accademia Barilla che, per l'occasione, hanno esaltato i sapori dei prodotti da forno di Olivia&Marino.

Qui di seguito vi ripropongo una ricetta veloce assaggiata all'evento fatta con il prodotto che tra i tanti preferisco: gli sfilati rustici con olive.


Ingredienti:
1 Pacco di Sfilati alle Olive Olivia&Marino, 2 zucchine, 1 melanzana, olio extra vergine di oliva del Garda Dop, un rametto di origano fresco, un ciuffo di mentuccia fresca, sale e pepe bianco.

Preparazione
Sbollentate e lavate le zucchine e la melanzana. Tagliatele a fettine sottili e scottatele velocemente sulla griglia.
Arrotolate le verdure agli Sfilati e disponeteli a raggiera su un piatto.
Sulle zucchine spezzettate alcune foglioline di origano fresco, mentre sulle melanzane spezzettate alcune foglioline di mentuccia.
Unite un filo leggero di olio extra vergine del Garda Dop.

Da accompagnare con un calice di Lugana Brolettino Cà dei Frati

Zuppa fagioli, ceci e farro

Ingredienti:
1 confezione di zuppa fagioli, ceci e farro (Melandri Gaudenzio srl)
3 C Triplo concentrato di pomodoro (Mutti)
olio extravergine di oliva (Azienda Agricola La Tenuta dei Ricordi )
aglio, salvia e rosmarino qb

Preparazione:
mettete in ammollo 8 ore (ho abbondato con il tempo) il contenuto della confezione.
Preparate un trito di salvia, rosmarino e aglio e al momento di aggiungere il brodo versate anche il concentrato di pomodoro.

Cuocete per due ore abbondanti (un’ora e mezza, come riportato, è troppo poco), servite con un filo di olio a crudo.

E’ venuta una favola!!!

Ricetta di: Giovanna