giovedì 25 agosto 2011

Dove la farina diventa arte: Molino Quaglia


Diamo il benvenuto a Petra la farina di Molino Quaglia che da oggi supporta il lavoro de Il Cucinotto.

Molino Quaglia è l'unico molino italiano ad utilizzare una selezionatrice ottica di ultima generazione che scarta uno per uno i chicchi di grano con difetti anche microscopici. Successivamente il grano è macinato da pietre composte da una lega durissima che non lascia residui, in un ambiente dove il contatto con l'aria è pressocchè nullo nelle diverse fasi della molitura. Per questo motivo le farine della linea Petra hanno caratteristiche tecniche costanti come le farine industriali e il profumo e il gusto spiccato di grano delle farine macinate a pietra dell'antica tradizione italiana.

Usare una farina Petra significa servire in tavola un prodotto più gustoso anche nella base, più leggero perchè se la base è gustosa si può ridurre il peso degli ingredienti di farcitura, più bello da vedere per via del colore uniforme e dorato, fragrante più a lungo perchè contiene più fibre, riconoscibile immediatamente dal consumatore finale per il gusto naturalmente dolce del grano.

Dunque metteremo alla prova pure Petra con interessanti ricette salate e dolci per farvi provare sapori ormai dimenticati.

Su internet:
- www.farinapetra.it
- shop.farinaearte.it

Torta Cioccolato senza glutine


Ingredienti:
350 gr di farina di riso
170 gr di sciroppo d'acero
80 ml di olio di mais
70 gr di mandorle
50 gr di uvetta
50 gr di cacao amaro
200 ml d'acqua tiepida
25 gr di lievito senza glutine
un pizzico di sale
1 c di vaniglia
buccia di un'arancia

Preparazione:
tostate e tritate le mandorle. Unite gli ingredienti secchi in una terrina. Rimestate ed aggiungete l'uvetta (precedentemente ammollata), l'acqua, lo sciroppo d'acero e l'olio. Mescolate energicamente sino a quando non otterrete un impasto omogeneo.
Versate il composto in una tortiera, livellate e infornate a 190 gradi per circa 30 minuti (con prova dello stuzzichino)


E' un'ottima base per svariate farciture ;)) e naturalmente e' ottima per chi soffre di allergie al glutine.

Grazie al commento di Gianni ho scoperto che c'era contest di Mamma Papera al quale partecipare ... dunque ci siamo iscritti ;)))