martedì 11 gennaio 2011

Budino di riso alla cannella

Un dolce tipicamente per i bambini, senza glutine e mooooolto buono ... L'unica nota negativa e' il tempo di preparazione ...


Ingredienti (per 5/6 coppette abbondanti):
100 gr di riso
1 litro di latte
4 cucchiai di panna
180 gr di zucchero
3 cucchiai di fecola
1 cucchiaio di vaniglia in polvere
cannella

Preparazione:
Portate ad ebollizione il riso con 500ml di acqua salata in una pentola di medie dimensioni e continuate la cottura per altri 25 minuti o finchè il riso non sarà cotto e l'acqua continuamente assorbita.
Tenete da parte parte del latte ed incorporate il resto al riso, insieme con la panna e lo zucchero. Riportate tutto a bollore stando attenti che il riso non si attacchi alla pentola, quindi mescolate, mescolate e mescolate.
Sciogliete la fecola nel latte tenuto da parte e incorporatela al composto di riso; profumate con la vaniglia, quindi fate cuocere per altri 15 minuti continuando a mescolare per eviare che si formi anche lo strato di panna del latte.
Al termine, versate il prodotto in ciotole individuali e fate raffreddare in frigorigero.
Prima di servire spolverate ciascusa coppetta con la cannella, io ho utilizzato quella in povere

Per questa ricetta ci sono numerose varianti, dettate molto dai gusti personali. Alcune personalizzazioni includono l'utilizzo del cacao (o cioccolato) in sostituzione di parte dello zucchero, altre l'utilizzo di mandole o frutta candita da mettere verso fine cottura