venerdì 25 maggio 2012

Azienda Agraria LUIGI CORNELI


 Il Taste of Milano ha portato nuove amicizie e ci ha permesso di conoscere nuovi interessanti produttori come l'Azienda Agraria Luigi Cornelli.


Da generazioni coltivatori di legumi, cereali e olive, i Corneli propongono una linea di oli e una linea di zuppe di legumi che richiamano tutti i profumi e i sapori di una volta. In linea con l’idea di ritornare all’origine la coltivazione avviene unicamente secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Abbiamo provato l'olio che proviene esclusivamente dall’oliveto biologico di famiglia situato a San Vito in Monte, nel comprensorio orvietano. Nell’azienda si coltivano olivi di varietà moraiolo, frantoio e leccino, cultivar tipiche del territorio umbro che danno oli dai tratti decisi per le interessanti concentrazioni di polifenoli e profumi caratteristici di erba tagliata e carciofo.
In particolare si producono due tipologie d’olio: “Luigi Corneli” da agricoltura biologica e “Baccano” da agricoltura biologica e DOP.





“Luigi Corneli” è il primo ad essere stato prodotto: prende il nome dal nonno ed è un blend delle tre varietà di olivo coltivate in azienda. Fruttato medio, al gusto risulta piccante e gradevolmente amaro. Se ne consiglia l’utilizzo a crudo su insalate, carni e verdure alla griglia.

“Baccano” è l'evo DOP Umbria. La maggiore presenza della varietà moraiolo ne esalta il gusto piccante e amaro e garantisce l’elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti utili alla nostra salute.  Se ne consiglia l’utilizzo a crudo su zuppe di legumi e sulla classica bruschetta.

Su internet: www.olioluigicorneli.it