lunedì 22 aprile 2013

Torta al cioccolato (a bagno maria)

Cosa c'e' di meglio del profumo di cioccolato che ti invade la cucina???  e delle mani che sanno di dolce??? Tutto questo lo potrete provare con la questa torta di cioccolato la cui ricetta l'ho presa in prestito da Teresa (Peperoni e Patate)


In verita' qui vi propongo una prima versione perche' la stessa si e' prestata ad un esperimento interessante che vi proporro' piu' avanti

Ingredienti per una torta da 23 cm:
400 g di cioccolato fondente
100 g burro
6 uova
60 g di amaretti (anche 100 g se volete un sapore piu' marcato)
50 g di zucchero semolato
75 g di zucchero di canna
1 c di vaniglia in polvere

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 175 °C. Ungete una teglia rotonda da 23 cm (per noi Guardini) e sistemate sul fondo un foglio di carta forno tagliato a misura. Preparate una teglia più grande (almeno 30 cm) per far cuocere la torta a bagno maria.
In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolate fino a quando il composto  diventa liscio e  lasciate raffreddare per circa 5 minuti in abbattitore (per noi Fresco) o a temperatura ambiente.

In una ciotola, sbattete le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la vaniglia e gli amaretti finché otterrete un composto liscio e omogeneo. Io al dire il vero lo zucchero e gli amaretti li ho tritati in un robot da cucina.
A questo punto unite il cioccolato fuso  e continuate a sbattere finché diventa liscio. 
 
Versate il composto nella teglia di 23 cm di diametro meglio se con i bordi staccabili (per noi Guardini) , posizionatela nella teglia più grande e versate in quest'ultima teglia tanta acqua quanto basta a raggiungere metà dell'altezza della teglia posta all'interno. 
Coprite la torta con un foglio di alluminio e infornate. 
Fate cuocere fin quando la parte superiore della torta non sarà più appiccicosa al tatto, ci vorranno circa 90 minuti. 
Lasciate raffreddare per 10 minuti nell'abbattitore (per noi Frescoo un bel po' di piu' a temperatura ambiente, quindi capovolgete la torta su un piatto e servite