lunedì 10 gennaio 2011

Il Miso


Il miso è un condimento derivato dai semi della soia gialla, di origine giapponese. Possiede un gusto forte e salato, e' molto saporito e lo si usa come condimento, in genere di zuppe, minestre e insalate in sostituzione del sale marino.

La sua preparazione non e' operazione da poter fare in casa: i semi della soia vengono ammollati e quindi cotti; successivamente vi si aggiunge l'orzo o il riso, cotti e inseminati di un tipo particolare di fungo che e' in grado di intaccare gli amidi dei cereali e di trasformarli in zuccheri più semplici. Nel procedimento tradizionale si trasferisce il composto in grandi tini, lo si pressa con dei pesi appositi e si porta avanti una lunga fermentazione in acqua salata, che dura dai 12 ai 24 mesi (in alcune fermentazioni puo' raggiungere anche i 4 anni).
A seconda del grado di fermentazione il miso assume colorazioni diverse, dal giallo al bruno molto scuro. Anche il sapore dipende, in parte, dalla fermentazione, e anche ovviamente dalla composizione (alcune qualità di miso sono composte da diverse percentuali di soia, riso e orzo) e dalla qualità degli ingredienti.

Il miso e' un alimento davvero salutare, le sue proprietà benefiche del miso vanno dalla presenza di tutte le proteine nobili alla presenza di vitamine del gruppo B. Il miso risulta particolarmente adatto per la dieta dei cardiopatici o nella prevenzione di ictus e trombosi.

In Italia lo potete trovare nei negozi di alimentazione biologica e naturale.