venerdì 8 aprile 2011

Lazzaris di Conegliano


La storia comincia a Conegliano in provincia di Treviso nel 1901 come laboratorio di pasticceria prima e più tardi come produttore di Mostarda Veneta, da una ricetta di Luigi Lazzaris, il fondatore, che mescolando zucchero, mele cotogne, frutta candita e senape raccoglie i primi riconoscimenti tra i suoi clienti già all’epoca.

Sono passati ormai 110 anni e oggi l’azienda rappresenta uno dei migliori esempi produttivi artigianali del Nord Est, tradizionale e all’avanguardia assieme che ha fatto della divulgazione della tradizione culinaria veneta e italiana una vera e propria missione.

La Lazzaris è diventata una moderna realtà produttiva e commerciale che opera secondo i più elevati standard di qualità

Torta dolce di mele

L'idea di questa torta mi e' venuta leggendo il post di Lucy e della sua apple pie allo sherry con marmellata di rose. Mi e' piaciuta subito e ho deciso di riproporla come Cucinotto's style ;))

Ingredienti per il ripieno:
2 mele Fuji
150 gr di Marmellata di albicocche (Agrirape)
20 gr uvetta
2 c di cannella

Ingredienti per la frolla:
250gr farina di riso
60gr di olio di mais
80gr di zucchero di canna
100 gr di latte di riso
1 bustina di lievito
1 T mandorle tostate e tritate
1 pizzico sale


Preparazione:
Sbucciare la mela e tagliatela a pezzettoni. Mettete il tutto in un tegame con gli altri ingredienti (uvetta, cannella e marmellata). Girate cercando di amalgamare per benino tutto quanto e lasciate cuocere per almeno 5 minuti a fuoco lento con un coperchio ... mi raccomando non fate bruciare tutto e mescolate ogni tanto.
Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, scoperchiate e lasciare raffreddare.

Ora passiamo alla frolla: prendete tutti gli ingredienti e setacciate prima la farina, aggiungete il lievito, tostate e riducete a granella le mandorle, infine, mescolate il tutto sino a quando non si ottiene un composto omogeneo e compatto.
Disponete il ripieno in maniera omogenea in una teglia che precedentemente avrete unto. Sopra cercate di stendere la frolla preparata.

Ora infornate a 200 gradi per 30 minuti ... avrete un dolce da mangiare a cucchiaiate per una colazione ultra energetica ...