giovedì 1 marzo 2012

Cucina tibetana al Teatro7

Da poco (il 22 febbraio) e' iniziato il nuovo anno tibetano. Per essere piu' precisi siamo entrati nell'anno 2139, l'anno del Drago d'acqua.

Quest'anno, da praticante buddhista, ho voluto terminare l'anno vecchio con un corso di cucina tibetana. Mi sono rivolto alla scuola di cucina teatro7|Lab: un innovativo concept di scuola di cucina.


Ma parliamo del corso: due i docenti, entrambi monaci, che arrivavano dal Nepal. Un menu da preparare semplice come il loro spirito ma ricco come la loro cultura.
Insieme, in circa 3 ore, abbiamo preparato gli sha momo, ravioli tibetani al vapore con ripieno di carne e spezie, e la stessa versione ma con ripieno di patate e spezie cotti in padella. Un piatto tipico del Tibet spiegato con grande calma dai due docenti.

L'atmosfera era particolare, penso che molti compresi i gestori della scuola si aspettassero qualcosa di diverso, ma vi giuro che vedere quei due monaci cucinare, utilizzando con disinvoltura anche prodotti "alternativi" alla loro tradizione e che cercavano di rispondere alle domande delle persone era alquanto divertente.


Le foto della serata le potete vedere sulla nostra pagina di facebook :)

teatro7|Lab e' l'idea nata dalla voglia di unire una cucina di casa ad una realtà di scuola, in un nuovo contesto all'interno del quale gli allievi hanno l'opportunità di usare diversi elettrodomestici così come farebbero a casa propria.
Anche il design del locale e' particolarmente curato, uno stile molto high tech, pulito e semplice, basato su una struttura lineare con due banconi di 5 metri, uno dedicato alla cucina e l'altro alla preparazione dei piatti ed alla degustazione finale. Inoltre, dalla strada, l'ampia vetrata consente di vedere lo spettacolo di cucina all'interno proprio come in un teatro di strada.

teatro7|Lab e' a Milano in via Thaon de Revel 7.
Su internet: www.teatro7.com