venerdì 30 marzo 2012

Parmigiana di zucchine light


Ingredienti:
2 zucchine
1 mozzarella
6 pomodorini
olio extravergine di oliva
origano
sale

Preparazione:
Questa ricetta è light su vari fronti, in termini calorici per la nostra linea, in termini di tempo per la velocità e semplicità di preparazione, per la versatilità di impiego... una cena leggera, una brunch con gli amici, un antipasto caldo e veloce... ma anche e non ultima per l' economicità della soluzione... e si sa, di questi tempi non è affatto un aspetto da trascurare. La ricetta si presta per essere eseguita con zucchine come con melanzane o anche patate a patto di una piccola variante.
Ma procediamo con la preparazione!

Tagliare a fette le zucchine; potete farlo anche con un coltello cercando di ottenere fette non troppo spesse ma in ogni caso senza farsi prendere dall'ansia della perfezione. Grigliate le zucchine su una piastra. Tagliate i pomodorini a fette e dopo aver irrorato con olio il fondo di una piccola pirofila da forno (magari in vetro), ricopritene la base.
Salate i pomodorini e ricoprite con un primo strato di zucchine grigliate.
Tagliate a dadini la mozzarella e ricoprite lo strato di zucchine grigliate con la metà circa. Salate e irrorate con olio di oliva e origano. Create un nuovo strato di zucchine grigliate e terminate con la restante mozzarella, un filo d'olio, sale e origano. Infornate per 15 minuti circa a 180 gradi... e buon appetito da Zenzero e Cannella!

Se volete realizzare la stessa ricetta con le patate, dopo averle tagliate a fette non troppo sottili, fatele leggermente sbollentare e solo dopo procedete come descritto nella ricetta eludendo la fase della grigliatura a questo punto superflua.

Le dosi indicate sono per una persona... moltiplicate a piacere a seconda
dell'obiettivo finale!

Ricetta di: Zenzero e cannella