lunedì 27 agosto 2012

Ozium, una piacevole sorpresa!

Qualche giorno fa, in compagnia di alcuni amici, sono capitato dalle parti del borgo di Guardistallo a pochi chilometri da Cecina (Livorno).  Guardistallo e' una localita' decisamente suggestiva e molto pacifica come molte altre in quella zona, ma qualcosa ha attirato la mia attenzione: l'Ozium e, al suo interno, due gestori giovani ma di grande talento Ludovico e Marta.
Lei con lo sguardo severo, molto carina,  si muove con decisione ai tavoli e in cucina dove le piace mettere le mani quando puo'. Lui, forse un po' piu' timido,  "a pelle" mi e' piaciuto molto e le sue competenze sui vini si sono mostrate eccellenti.





Mi piace oziare, ma soprattutto viziarmi quindi l'Ozium (visto il nome) e' sembrato la giusta conclusione di una giornata di mare, sole e tanto camminare. Farmi coccolare da un buon vino in questa degusteria, decisamente molto accogliente, e' risultato alla fine la soluzione migliore.

Non avendo prenotato e con la fortuna che in queste occasioni non manca mai siamo capitati in una serata tutta al completo e abbiamo rischiato di essere rimbalzati qui come a Milano; con Marta abbiamo pero' raggiunto un compromesso interessante: un tavolino all'aperto dove spizzicare e sorseggiare qualcosa che ci avrebbe rigenerato.

Abbiamo scelto una degustazione di antipasti e in accompagnamento del Bolgheri Rosso 2010  dell'azienda Le Macchiole, un vino viziato e fruttato, con una certa nota acidula che ci e' piaciuta molto.




Il menu di questo locale non presenta una lista infinita di pietanze, dunque poche proposte per una scelta veloce e per portare in tavola i sapori genuini e regionali della nostra cucina.  Quanto assaggiato e' stato di buona qualita' e soprattutto i prezzi sono stati decisamente contenuti. 

L’Ozium e' sembrato un locale adatto a tutti: potete godervi un aperitivo lungo accostando un drink o un bicchiere di vino alla degustazione di antipasti, cosi' come cenare a lume di candela in un ambiente curato e famigliare oppure passare per un fine serata in compagnia di dolci, cocktails e tisane. 

Ecco devo essere sincero, da buon goloso avrei voluto assaggiare un dolcetto, ma ci tornero' ;)

La cantina dei vini e' di tutto rispetto: ampia scelta di vini toscani, ma anche etichette di altre regioni italiane.
Poi, voci narrano, che Ludovico sia un barman molto conosciuto e decisamente bravo ... quindi la prossima volta, insieme al dolce,  assaggero' anche il cocktail di Ludo


Su Internet: www.ozium.it


GIUDIZIO DE IL CUCINOTTO: 4 stelle