domenica 26 giugno 2011

"Etico" e il riciclo dei tappi di sughero


E’ in distribuzione da giugno 2011 il nuovo kit per il riciclo di tappi in sughero progettato da Amorim Cork Italia, leader nazionale e sede italiana del colosso mondiale portoghese del sughero.
Il box nero e oro, battezzato “Etico”, sarà consegnato inizialmente a tutte le cantine appartenenti al Consorzio Chianti Classico e a quelle del Veneto, e coinvolgerà presto tutto il territorio nazionale. E se in natura “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” anche Amorimvuole dar vita a un ciclo virtuoso.
L’obiettivo è quello di intercettare e recuperare tutti quei tappi di scarto che le cantine gettano e che invece possono essere riciclati facilmente. Sarà la stessa Amorim ad occuparsi del ritiro dei sacchi colmi e a consegnarli ad aziende del settore della bioedilizia o della produzione di materiale assorbente destinato al recupero di liquidi inquinanti dispersi nell’ambiente.

Il ricavato dalla vendita dei tappi sarà devoluto a dei progetti benefici: in ogni regione nella quale verra' avviato il progetto verranno identificatate delle onlus da coinvolgere, alcune delle quali saranno a loro volta impegnate per l’ambiente.