domenica 20 febbraio 2011

Mutti

Da oltre 100 anni sulle tavole degli italiani: la storia di Mutti affonda le sue radici lontano nel tempo, collegandosi al percorso personale e imprenditoriale di Giovanni Mutti (1804-1894). Appartenente ad un’antica famiglia di agricoltori, Giovanni gioca il ruolo del pioniere nel suo campo: intuisce infatti, con 15 anni di anticipo rispetto alla moderna agronomia, il principio dell'alternanza delle coltivazioni, una prassi applicata ancora oggi. Siamo vicino a Parma, nella zona di Vicofertile, il cuore della Food Valley...
E’ il nipote di Giovanni, Marcellino Mutti (1862-1941), a fondare la Fratelli Mutti a Basilicanova. Lo stabilimento, dedicato appunto alla lavorazione del pomodoro, dapprima viene gestito con criteri estremamente artigianali per poi abbracciare una logica imprenditoriale, verso lo sviluppo della nascente industria del pomodoro.

Una storia di passione per il pomodoro e di desiderio di ricerca e innovazione hanno portato l'azienda sino ai giorni nostri, con prodotti di altissima qualita'.

Riprendendo e modificando una frase dal loro sito "Rilassati, divertiti, asseconda i tuoi desideri. Al sugo ci pensa Mutti e alla preparazione Il Cucinotto ... "

Su internet: www.mutti-parma.com/

Azienda Agricola Colonna


L’azienda Agricola Colonna, nella Masseria di Bosco Pontoni a San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, è di proprietà ed è condotta da donna Marina, erede del Principe Francesco Colonna, ed offre prodotti alimentari unici e di altissima qualità.
L’azienda al fine di rispondere in maniera adeguata alle nuove esigenze del mercato e' stata rinnovata nel 2000 e si estende su 320 ettari destinati a cereali (grano, orzo,e mais), girasole, colza, leguminose e ortaggi. Altri terreni sono coltivati a medicai e foraggiere per nutrire un allevamento di circa 500 ovini di razza Comisana in selezione.

L’oliveto, con diverse cultivar, è di 70 ettari di piante tradizionali a vaso insieme a più recenti piante allevate a monocono di varietà pregiate che entrano nel disciplinare D.O.P Molise (Gentile di Larino, Rosciola, Leccino). Altre importanti cultivar, come Peranzana, Nocellara, Frantoio, Coratina, Itrana, Nociara, Nocellara del Belice, Maiatica, Carolea, Cima di Melfi e Kalamata producono l’extravergine Colonna.
L’Ascolana, il Pendolino ed il Leccino inoltre sono tre cultivar che costituiscono la selezione di olio Biologico, prodotto in azienda da alcuni anni.

Infine, l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta effettuata precocemente con pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano un elevato standard qualitativo di questi olii.

Su internet: www.marinacolonna.it