domenica 20 febbraio 2011

Azienda Agricola Colonna


L’azienda Agricola Colonna, nella Masseria di Bosco Pontoni a San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, è di proprietà ed è condotta da donna Marina, erede del Principe Francesco Colonna, ed offre prodotti alimentari unici e di altissima qualità.
L’azienda al fine di rispondere in maniera adeguata alle nuove esigenze del mercato e' stata rinnovata nel 2000 e si estende su 320 ettari destinati a cereali (grano, orzo,e mais), girasole, colza, leguminose e ortaggi. Altri terreni sono coltivati a medicai e foraggiere per nutrire un allevamento di circa 500 ovini di razza Comisana in selezione.

L’oliveto, con diverse cultivar, è di 70 ettari di piante tradizionali a vaso insieme a più recenti piante allevate a monocono di varietà pregiate che entrano nel disciplinare D.O.P Molise (Gentile di Larino, Rosciola, Leccino). Altre importanti cultivar, come Peranzana, Nocellara, Frantoio, Coratina, Itrana, Nociara, Nocellara del Belice, Maiatica, Carolea, Cima di Melfi e Kalamata producono l’extravergine Colonna.
L’Ascolana, il Pendolino ed il Leccino inoltre sono tre cultivar che costituiscono la selezione di olio Biologico, prodotto in azienda da alcuni anni.

Infine, l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta effettuata precocemente con pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano un elevato standard qualitativo di questi olii.

Su internet: www.marinacolonna.it

Nessun commento:

Posta un commento